L'ultima partita di campionato si gioca a Chivasso contro l'attuale prima della classe.
La partita è stata entusiasmante e seppur la Cuatto ne esce sconfitta, lo fa a testa alta.
L'arrivo sotto la pioggia battente non ha impedito alle nostre atlete di svolgere un buon riscaldamento, poi inizia la partita e la Cuatto si trova 7-0 sotto: inizia da qui una reazione incredibile che vede le giavenesi rosicchiare punto su punto, ma non sufficienti per vincere il set e così si finisce 25-23 per il Fortitudo.
Nel secondo set continua il bel gioco della Cuatto che si porta avanti nel punteggio,
poi si fa raggiungere e superare ma sul 22 pari lo scatto vincente permette di vincere 25 a 23 e pareggiare il conto dei set.
Lo sforzo prodotto per pareggiare il set si fa sentire in quello successivo, dove le giavenesi iniziano nuovamente con un parziale negativo che viene in parte colmato ma il 25-18 riporta in corsa le padrone di casa.
Il quarto set invece è un costante attacco, la Cuatto parte avanti nel punteggio e non si lascia più prendere e finisce rapidamente 25 a 16.
Con il volley-spettacolo costringe le padrone di casa a giocarsi tutto nel tie-break che parte bene per le giavenesi che tengono tra pareggi e sorpassi nel punteggio sino al 12-12 poi tre battute mal ricevute o ben eseguite (dipende dal punto di vista) portano al successo le padrone di casa per 15-12 e 3-2 finale.
Peccato per il finale di partita, ma la squadra ha giocato e lottato fino alla fine
dimostrando comunque di essere squadra assolutamente rispettabile seppur molto giovane,
infatti quest'anno, con l'obiettivo di effettuare un crescita, la società in accordo
con l'allenatore, ha portato la Cuatto a disputare il campionato di Under 20 anziché
under 18: nonostante ciò la squadra si è piazzata ad un onorevole e rispettabile terzo posto, combattendo fino all'ultimo con atlete di età superiore alla loro.
E' quindi doveroso ringraziare tutte le atlete che si sono impegnate nel portare avanti brillantemente questo progetto, all'allenatore per aver portato la squadra a questi risultati ed al pubblico che ha assistito a tutte le nostre partite. Siete stati davvero in tanti a seguirci sia in casa che fuori e merito di questi risultati è anche vostro, caro pubblico, che con il vostro sostegno ci avete aiutato a superare anche momenti difficili.
Ora a campionato finito e terzo posto acquisito, la squadra, assieme alle altre Under della Cuatto, parteciperà alla Festa Finale Uisp che quest'anno si terrà ad Asti.
Buona festa a tutti!!!!
Volley Fortitudo - G.S.Alberto Cuatto : 3 – 2
| 25-23 | 23-25 | 25-18 | 16-25 | 15-12 |
L'ultima partita di seconda divisione si gioca a Beinasco contro l'Union for Bussola.
Le atlete convocate si trovano puntuali come sempre onde sbrigare le pratiche burocratiche e dopo un buon riscaldamento (estate in palestra ed inverno fuori) inizia la partita che vede nelle prime battute un pò di incertezza da entrambe le parti, poi l'esperienza delle giavenesi viene fuori e man mano si avanza nella partita le ragazze del coach Bertoni mettono a segno i punti necessari chiudendo il primo set per 13-25.
Anche il secondo set vede nuovamente un pò di equilibrio nelle prime battute, poi come il precedente fila liscio sino alla fine per chiudersi con il medesimo risultato del set precedente ovvero 13-25.
Il terzo set invece vede la Cuatto dilagare nella prima fare per poi, pur sempre rimanendo a debita distanza nel punteggio, lasciarsi rimontare e chiudere set e partita con il punteggio di 14-25 e 0-3 finale.
Termina così il campionato della Cuatto in seconda divisione che è stato per molti tratti entusiasmante seppur il finale non è stato quello che si sperava.
Mettiamo nel nostro bagaglio anche quest'esperienza con l'auspicio di migliorare ancora e scrivere altre bellissime pagine per questa società onde incrementare un palmares già di tutto rispetto di una giovane "Alberto Cuatto Volley Giaveno".
A conclusione dei campionati, siamo tutti invitati a partecipare alla cena della società il 26 Maggio 2017; per i dettagli rivolgesi ai dirigenti di squadra o sulle pagine del sito: https://gsalbertocuatto.jimdo.com/
Union for Bussola - G.S.Alberto Cuatto : 0 – 3
| 13-25 | 13-25 | 14-25 |
L'ultima partita di campionato che si gioca a Giaveno mette a confronto le padrone di casa contro il San Gip, squadra che affrontiamo da anni nei diversi campionati di categoria.
E seppur ogni partita fa storia a se, la tradizione vuole che la Cuatto abbia sempre vinto (tranne una sola volta) tutti gli incontri sia a Giaveno che a Torino.
Stavolta invece sembra che la storia possa cambiare. Infatti le giavenesi sembrano già in vacanza; partono molto male rimanendo sotto nel punteggio per i due terzi del primo set, e dopo un po' di richiami del coach Bertoni, le ragazze si ravvedono e vincono il set per 25-20.
Il secondo set ricalca sia nella forma che nella sostanza il precedente ed seppur con qualche errore di troppo viene anch'esso vinto per 25-21.
Nel terzo set invece, la voglia di chiudere la partita è più forte che in precedenza, tant'è che la Cuatto si carica e chiude con un veloce ed efficace 25-10 il match e la partita per 3-0.
Ora ci si concentra e prepara l'ultima partita di campionato che vede la Cuatto andare a far visita alla capolista con la voglia di far bene....
G.S.Alberto Cuatto - San Gip : 3 – 0
| 25-20 | 25-21 | 25-10 |
..vedremo se la squadra saprà reagire a questa sconfitta con una reazione tale da non compromettere il bel campionato sin qui ora giocato, oppure sciogliersi come la neve al sole visto che oltretutto siamo in primavera.......
Finiva così il commento della partita scorsa: e purtroppo è finita così.
La Cuatto si è sciolta nel momento più importante del campionato uscendo nuovamente sconfitta dallo scontro al vertice con l'Isil Almese che come il SAFA 2000 la scorsa settimana ha giocato come avrebbe dovuto giovare la Cuatto e che invece, dopo aver dominato il campionato per diciassette giornate, ora le giavenesi si ritrovano al terzo
posto della classifica generale e salvo cataclismi dell'ultimo momento, fuori da ogni possibilità di promozione diretta in prima divisione, cosa che fino a qualche settima fa, sembrava ormai acquisita.
La partita giocata giovedì 4 Maggio a Giaveno, vede l'Almese partire a razzo e portarsi avanti per poi subire la vorace ma inutile rimonta della Cuatto che chiude il primo set per 19-25.
Il secondo set invece viene abilmente giocato dalle giavenesi che si portano subito in vantaggio e lo mantengono stabilmente fino al 25-11 finale e spinte dal grande tifo di casa ed il tambureggiante tifo ospite, fanno loro anche i terzo set vincendolo per 25-19.
Poi il tracollo. Il quarto set è un trascinarsi all'epilogo; a nulla sono valse le raccomandazioni del coach Bertoni che fino all'ultimo ha spronato le sue atlete che hanno quindi perso il set per 16-25 caricando a mille le avversarie che fanno loro pure il quinto set per 6-15 e partita per 2-3.
Queste le parole a caldo di coach Bertoni: "Sono senza parole e pensieri, non riesco a capacitarmi per quanto è successo in questa gara. A parte il primo set che praticamente non abbiamo giocato, il secondo e il terzo li abbiamo praticamente dominati. Mancava solo più un ulteriore ultimo sforzo nel quarto set, ci credevo veramente come ho sempre creduto in questo gruppo. Un vero peccato. Però bisogna anche saper perdere e fare tesoro anche di tutto questo, in modo da crescere e diventare più forti di prima... Un immenso grazie va anche allo spettacolare tifo che non si è mai risparmiato anche nei momenti più duri della gara (e delle gare...)".
G.S.Alberto Cuatto - Isil Volley Almese Massi : 2 - 3
| 19-25 | 25-11 | 25-19 | 16-25 | 06-15 |
La XX° giornata di campionato Under 20 si gioca a Rivoli in casa del Don Bosco.
Le festività trascorse hanno disperso le nostre atlete che si presentano in nove su tredici alla partita odierna; ma ancora una volta le ragazze presenti hanno saputo mostrate grinta, carattere e forza per centrare il risultato pieno.
La partita è stata un "andamento lento" nel senso che il gioco sviluppato dalle
avversarie era lento e proprio questa caratteristica ha creato qualche difficoltà alle giavenesi che faticano all'inizio del primo set a prendere bene le misure; nonostante la segnapunti di casa fosse un pò distratta le nostre atlete riescono a chiudere il primo set con il risultato di 21-25.
Il secondo set ricalca un pò il primo e le rotazioni di formazione del coach Bertoni risultano efficaci, poichè anche questo set termina per 21-25.
Il terzo set è decisamente il più rapido e vivace; ormai le giavenesi hanno compreso dove colpire e colpiscono ripetutamente, nonostante qualche amnesia finale il match finisce per 12-25 e 0-3 per Giaveno, risultato che consolida l'attuale posizione di classifica.
Da mercoledì 3 Maggio ci si prepara per il rush finale che si prospetta molto interessante.
Don Bosco Rivoli - G.S.Alberto Cuatto : 0 – 3
| 21-25 | 21-25 | 12-25 |
Nel momento più importante del campionato, la Cuatto cade rovinosamente in una delle partite più importanti della stagione; merito anche di un'avversario che ha fatto semplicemente quello che avrebbero dovuto fare le nostre atlete: giocare bene con attenzione, concentrazione e voglia di vincere, cosa che ieri non è successo.
E pensare che il primo set dava l'impressione che le cose potessero andare diversamente, in quanto le giavenesi partono con un forte vantaggio che man mano viene ridotto e dal 16-22 si passa al 23-23 e da li in poi il buio.
Le padrone di casa vincono il set per 25-23 e la Cuatto si spegne.
Il secondo set è una saga di errori (o orrori se si preferisce); battute in rete ricezioni perse ed attacchi murati od addirittura dentro al nostro campo: infatti il risultato di 25-13 è molto frutto di questi errori.
Il terzo set è più vivace, ma ormai la squadra non riesce più a giocare come in altre occasioni e seppur complici alcune decisioni arbitrali discutibili (e non sono certamente queste che hanno determinato il risultato negativo), il terzo set finisce 25-20 e 3-0 per il SAFA che ha meritato tutta questa vittoria relegando così la Cuatto al momentaneo secondo posto in coabitazione con il SAFA, essendo stato superato dall'Isil Almese.
Isil Almese che affronteremo la prossima settimana, che con la festività in mezzo, vede impossibilitate atlete e palestra per i consueti due allenamenti...
Vedremo se la squadra saprà reagire a questa sconfitta con una reazione tale da non compromettere il bel campionato sin qui giocato, oppure sciogliersi come la neve al sole visto che oltretutto siamo in primavera...
Safa 2000 - G.S.Alberto Cuatto : 3 - 0
| 25-23 | 25-13 | 25-20 |
Nella 19° giornata di campionato UISP Under_20 la Cuatto ospita l'Auxilium Monterosa di Torino squadra che navigando nelle posizioni centrali della classifica e che ad oggi non avendo nulla ne da guadagnare e tantomeno da perdere gioca una bella partita, mettendo un pò in difficoltà le giavenesi che comunque vincono l'incontro per 3-1.
Le giavenesi partono con un pò di timore e così facendo le ospiti si portano in vantaggio all'inizio del set sino a raggiungere il 6-6 la Cuatto dopo di che, trovati i giusti equilibri e seppur con qualche amnesia, si portano avanti nel punteggio sino a chiudere il primo set per 25-18.
Nel secondo set invece le giavenesi sembrano incapaci a reagire durante la prima parte del match e, seppur dopo un poderoso recupero iniziato dal 5- 15 le ragazze chiudono questo secondo set per 20-25 con le ospiti che pareggiano il set perso in precedenza.
Il terzo set vede nuovamente in vantaggio le avversarie anche qui fino al 6-6, ma con una maggior precisione e concentrazione le giavenesi giocano molto bene facendo cosi proprio il terzo set con il punteggio di 25-17.
Il quarto set è giocato in scioltezza dalle padrone di casa che partono in vantaggio e lo mantengono per tutta la partita vincendola per 25-17 e 3-1 finale.
Match altalenante ma bello in alcuni frangenti dove si sono viste anche azioni molto spettacolari, segno che anche l'avversario ha messo grinta e carattere: la stessa che dobbiamo mettere e mantenere nelle prossime partite per cercare di chiudere al meglio questo campionato che attualmente vede la Cuatto Under 20 al terzo posto della classifica generale.
G.S. Alberto Cuatto - Auxilium Monterosa 3-1
| 25-18 | 20-25 | 25-17 | 25-17 |
Torna a ruggire la Cuatto con l'ennesima affermazione per 0-3 delle ragazze della Seconda Divisione che con una partita a ritmi non troppo elevati, espugnano anche il difficile campo della Stella Rivoli.
La palestre è molto ampia ed agevola il gioco che vede i primo set letteralmente dominato dalle giavenesi che lo chiudono con rapidità sul 6-25.
Anche il secondo set, sebbene più equilibrato rispetto al precedente, vede la Cuatto dilagare sul 10-19 per poi subire molto e rischiare il set fino al 22-23, poi come già avvenuto in altre occasioni, le ragazze lo chiudono con due zampate vincenti portando il risultato sul 22-25.
Nel terzo set, dopo un buon avvio, si ripete quanto già visto nel finale del set precedente, le giavenesi, in vantaggio per 5-10 rischiano si essere raggiunte sul 9-10; ma anche qui, le nostre atlete riescono poi a tenere distanti le avversarie che seppur punte nell'orgoglio, non riescono mai a creare sufficienti pericoli atti a mettere in difficoltà la Cuatto che chiude il match con il risultato di 20-25 e 0-3 finale.
Con questo risultato le giavenesi, non solo consolidano il primato, ma lasciano dietro di se quasi tutte le altre squadre (otto su undici): ora dopo un fermo di campionato a seguito delle vacanze di Pasqua ed alla giornata di riposo prevista da calendario, ci si prepara con la giusta concentrazione alle prossima gare:
la più vicina si disputerà a Torino verso la fine mese in casa del SAFA, squadra che all'andata ci ha fatto soffrire e non poco, per poi affrontare in ordine l'ISIL Almese a Giaveno
per poi chiudere (ci auguriamo) in bellezza ad Orbassano in casa dell'Union For Bussola.
Forza ragazze occorre ancora un'ultimo sforzo per coltivare un sogno che sembrava
impossibile e che invece si va concretizzando: Forza Cuatto sino alla fine!!!
Nella serata del 9 Marzo, si è giocato il recupero della prima giornata di ritorno di campionato posticipata su richiesta dei nostri avversari.
La partita è stata vinta dalla Cuatto per 3-0, ma a differenza di altri match giocati, si può definire questa una partita per niente bella anzi, a tratti non pareva neppure di essere una gara di campionato ma un allenamento.
E' vero che si affrontavano la prima e l'ultima della classifica, però si è persa un'occasione per provare ciò che si impara in allenamento e c'è stata un po troppa "allegria"; infatti il primo set si chiude con il parziale di 25-18 sinonimo di poca concentrazione nello svolgimento del set.
Il secondo set, vinto con il risultato di 25-13 ha visto la Cuatto nella prima parte del match arrivare al punteggio di 9-0, per poi terminare con il risultato sopra descritto.
Il terzo set, sicuramente il migliore dei tre per attenzione, dedizione e grinta si chiude con il parziale di 25-8 e 3-0 finale.
Certamente giocare tre partite in sei giorni "scarica", però bisogna fare attenzione ai cali di concentrazione se si vuole raggiungere gli obiettivi che tutti noi, atleti, allenatori, direttivo e società ci siamo posti.
In questo week-end cogliamo l'occasione per riposare e ricaricare le energie in vista di un rush finale di altissimo livello e per il quale non ci si può e non ci si deve più permettere distrazioni.
Cuatto - ASD Valanga 3-0
| 25-18 | 25-13 | 25-8 |
Seconda trasferta consecutiva e nuova affermazione per 0-3 delle ragazze del coach Bertoni che con una partita attenta, espugnano anche il campo del Reba Volley.
Il campo di gioco è molto ben illuminato e ciò, nelle prime battute di gioco, crea un pò di difficoltà alle giavenesi che nel primo set si trovano sotto nel punteggio per buona parte del match, ma come sta accadendo spesso nelle partite della Cuatto, le atlete tirano fuori grinta ed orgoglio e passano avanti nel punteggio a partire dal 18-18 e, nonostante il time-out chiesto dalle padrone di casa sul 18-22, le giavenesi chiudono il set con il risultato di 18-25.
Il secondo set è più equilibrato e tale rimane sino al 9-9, dopo di che la Cuatto mette la freccia e nonostante qualche sbavatura, chiude anche questo set con il parziale di 17-25.
Nel terzo set, se si esclude un parziale di 3-2 per le padrone di casa, diventa un dominio della Cuatto che passa poi in vantaggio e domina il set chiudendolo per 14-25 e 0-3 per la Cuatto.
Tredicesima vittoria consecutiva, decima per 3-0 (le altre tre sono 3-2) che proietta le giavenesi in cima alla classifica della seconda divisione.
Ciò non toglie che la squadra debba comunque sempre mantenere alta l'attenzione e giocare partita dopo partita con umiltà, saggezza e determinazione.
Prossimo incontro a Giaveno Giovedì 16 Marzo contro l'Avigliana.
Reba Volley - G.S.Alberto Cuatto : 0 - 3
| 18-25 | 17-25 | 14-25 |
In attesa del recupero della prima giornata di ritorno del campionato che si giocherà giovedì 9 Marzo, la Cuatto Under 20 vince con il risultato di 3-0 la partita in calendario della seconda giornata di ritorno.
La partita inizia con un minuto di silenzio, a ricordo della mamma del nostro dirigente recentemente scomparsa; poi, dal fischio iniziale, la Cuatto parte forte e chiude con rapidità felina il primo set con un perentorio 25-9.
Il secondo set, nonostante qualche disattenzione di troppo, viene anch'esso vinto dalle giavenesi con il punteggio di 25-16.
Il terzo set invece, dato l'andamento dei precedenti, vede le ospiti in vantaggio per una parte del match, i successivi richiami del coach Bertoni, ridanno la carica alle padrone di casa che con grinta e volontà, chiudono il set per 25-16 e partita per 3-0.
Altri tre punti messi in classifica e che proiettano le giavenesi al secondo posto momentaneo della classifica in attesa dei recuperi; l'obiettivo resta, oltre il bel gioco, la conquista del primato solitario in classifica, che si potrà già concretizzare questo giovedì sera.
In bocca al lupo alle atlete della Under 20.
G.S.Alberto Cuatto - San Benedetto : 3 - 0
| 25-9 | 25-16 | 25-16 |
Giovedì 02 Marzo si è disputata a Susa la seconda giornata del girone di ritorno contro il Susasport, incontro da non sottovalutare soprattutto per quanto la squadra avversaria aveva fatto vedere nella partita di andata.
Le raccomandazioni dell’allenatore sono servite e già dal primo set le giavenesi sviluppano un buon gioco supportate anche da battute molto precise ed incisive: così si prosegue senza troppe difficoltà ed il primo parziale termina 14 a 25.
Nel secondo set le ragazze della Cuatto commettono qualche errore di distrazione di troppo che permettono al Susasport, complice anche una buona difesa, di impensierire le loro avversarie, ma dopo qualche consiglio durante un time-out, si rivede il gioco e la precisione delle giavenesi che si aggiudicano il parziale per 18 a 25.
Inizia il terzo set con dei cambi per dare spazio a tutte ma soprattutto per la fiducia che l’allenatore dà a ciascuna sua giocatrice. Il gioco, diversamente da quanto avveniva delle partite precedenti, non è preciso e contornato da diversi errori partendo dalla ricezione e concludendo con gli attacchi; così il set è un susseguirsi di sorpassi e battute di arresto da parte di entrambe le squadre.
A questo punto l’allenatore è costretto a fare dei cambi riuscendo alla fine di vincere il set per 21 a 25 e di conseguenza anche la partita per 0 a 3.
Il pensiero del coach: “Sapevamo che era una partita difficile da affrontare a dispetto del risultato finale, soprattutto per quanto la squadra avversaria aveva fatto nello scontro precedente, quindi le ragazze sono partite molto attente e determinate. Purtroppo con l’andare della partita si sono verificati molti errori dovuti a mio avviso soprattutto alla distrazione, i quali vengono fuori spesso quando, a livello mentale, si pensa che sia tutto facile. Comunque alla fine tutto è andato per il meglio ed abbiamo incamerato altri 3 punti molto importanti per la classifica finale. A tale proposito ricordo sempre alle mie giocatrici di non soffermarsi troppo a guardare la classifica, ma di lavorare sempre bene e con i piedi saldamente piantati per terra perché tutte le squadre che incontreremo giocheranno al massimo delle loro potenzialità per vincere contro di noi”.
Inizia il girone di ritorno e la Cuatto conferma quanto di buono ha fatto sinora vinto 3-0 contro il Collegno Cus To 2002.
Il primo set inizia con un perentorio 7-0 per le giavenesi che, diventa poi un 7-4 per le efficaci battute delle avversarie che però, cadono sotto i colpi della Cuatto che con forza ed intelligenza tattica, chiudono il set per 25-14.
Il secondo set invece, risulta molto più equilibrato ed è un sorpasso e controsorpasso continuo fino al 12-11 quando una serie di battute delle giavenesi, portano a distanza le avversarie che, seppur non mollando mai, non impediscono alle giavensi di far suo anche questoset con il parziale di 25-17.
Il terzo set e simile al precedente con la Cuatto, stavolta sotto per 4-6, rimonta con caparbietà e chiude la set partita con il risultato di 25-11 e 3-0 finale.
Undicesimo successo consecutivo che proietta le ragazze del coach Bertoni (oggi eccezionalmente e ottimamamente sostituito da Mauro Pallard) in testa al girone con 30 punti e tanta voglia di continuare su questa strada, a ricominciare dalla prossima partita contro il ValSusa in trasferta a giovedì prossimo.
G.S.Alberto Cuatto - Collegno Volley CUS 3 - 0
| 25-14 | 25-17 | 25-11 |
Si chiude il girone di andata con la Cuatto che centra la decima vittoria consecutiva; questa volta è toccato all'Union for Bussola.
E pensare che la partenza per le giavenesi è da brividi, pronti via e la squadra va sotto per 0-2 per poi pian piano rimontare e dopo la metà del primo set lo fa suo, con il risultato di 25-15.
Il set successivo parte con le giavensi più accorte e che vanno largamente in vantaggio per poi farsi recuperare punti, ma non sufficienti a far si che le avversarie possano aggiudicarsi il set che termina vittorioso anche questo, con il parziale di 25-19.
Il terzo e decisivo set, e speculare al primo, ovvero le avversarie si portano in vantaggio ma verso la metà del match le padrone di casa si portano avanti e nonostante qualche sbavatura, chiudono il set 25-21 e partita per 3-0.
E sono campionesse d'inverno con 10 vittorie su dieci ed una differenza set di 30-6 che le proietta al primo posto in classifica in coabitazione con il Safa che ha però ad oggi una differenza set superiore e che le relega al secondo posto nonostante i pari punti in classifica.
Da giovedì inizia il girone di ritorno e lo spirito, la voglia ed il gioco espresso dovrà essere mantenuto tale onde poterci togliere ulteriori soddisfazioni.
Brave le nostre atlete per il risultato attuale e grazie al pubblico, peraltro sempre più numeroso, per il supporto dato durante i match.
G.S.Alberto Cuatto - Union for Bussola : 3 - 0
| 25-15 | 25-19 | 25-21 |
All'undicesima di campionato le ragazze della under_20 subiscono la loro prima ed unica sconfitta di questo torneo: nonostante una buona prova, sono inciampate nel finale dei set.
Iniziano bene nel primo set le giavenesi, che partono in vantaggio e sino a metà set sono davanti, poi complice qualche errore, vengono superate e chiudono il set con il parziale di 22-25.
Il secondo set parte in recupero che si concretizza e da forza alle giavenesi che sul 23-18 sentono il set proprio, ma questa convinzione viene subito smentita dalle avversarie che con una serie di punti pareggia e va a vincere anche il secondo set per 23-25.
Nel terzo set si rivede la Cuatto cui eravamo abituati, colpo su colpo, con precisione chirurgica ed attenzione, fanno proprio il set per 25-16 e riaccendono le speranze mai sopite, del resto, di portare a casa anche questa partita.
Il quarto set infatti è molto equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre sino al 23-23 momento in cui, per un fallo non fischiato le giavenesi si irrigidiscono e permetto alle avversarie di conquistare i punti decisivi e partita: il set termina per 23-25 e la partita per 1-3.
Match comunque bello e combattuto; occorre solo cercare di matenere maggiormente la calma nei momenti particolari, oggi questo purtroppo non è successo, ma la squadra saprà reagire e trovare il modo per superare questi momenti di difficoltà con l'unione e la forza che da sempre a contraddistingue.
G.S.Alberto Cuatto - Volley Fortitudo : 1 - 3
| 22-25 | 23-25 | 25-16 | 23-25 |
Altra bella prova delle ragazze della 2^ Divisione che non lasciano scampo alle avversarie dell'ISIL Almese.
Il sestetto messo in campo nel primo set da coach Bertoni lascia le avversarie senza punti di riferimento e il set si chiude rapidamente con il punteggio di 25-9.
Le atlete dell'Almese fanno però capire che non ci stanno e la partita si fa più equilibrata.
Il secondo set più combattuto porta sempre il sigillo Cuatto che con un 25-23 mette alle corde la squadra avversaria.
Anche il terzo set vede protagoniste le nostre giocatrici che, a parte qualche disattenzione, non si lasciano mai intimorire dalla avversarie e anche quando sembrano perdere concentrazione bastano i consigli del coach per rimetterle in partita.
Terzo set vinto per 25-20 e tre punti in classifica.
Classifica che mette in evidenza come la Cuatto sia l'unica squadra che, ad una partita dalla fine del girone di andata, nella colonna partite perse ha ancora il numero zero e con soli 3 punti persi in questa prima parte di campionato.
Ottimo lavoro !!!!
ISIL Almese - Cuatto 0-3
| 9-25 | 23-25 | 20-25 |
Decima vittoria della Under 20 che espugna anche il campo del San Gip per 0-3 (8-25, 20-25, 17-25) alternando bel gioco e qualche amnesia.
L'avversario non ha certo dato modo di impegnare più di tanto le nostre atlete che nel primo set, pur con qualche nostro errore, viene chiuso con il punteggio di 8-25.
Il primo set inganna un po le giavenesi che all'inizio del secondo si trovano sotto per 3-0 e seppur rientrate immediatamente in corsa, faticano più del previsto a chiuderlo: il risultato di 20-25 ci dice
che è stato più combattuto.
Anche nel terzo set, le padrone di casa hanno cercato di mettere in difficoltà le giavenesi che, scottate dal set precedente, sono riuscite, nonostante qualche svarione, a chiuderlo sul 17-25 il definitivo 0-3 aggiungendo altri tre punti alla classifica che ad oggi vede la nostra under 20 primeggiare con 29 punti conquistati dei 30 disponibili.
Complimenti alle ragazze per l'impegno ed al pubblico che ci segue sempre più numeroso anche quando si gioca in trasferta. Grazie di cuore a tutti!!
San Gip - G.S.Alberto Cuatto : 0 - 3
| 08-25 | 20-25 | 17-25 |
Grandissima prova di forza delle ragazze del coach Bertoni che portano ad otto il filotto delle vittorie in seconda divisione vincendo con merito al tie-break lo scontro diretto contro il Safa 2000.
Partono bene le padrone di casa che vanno subito a punto e pian piano si portano avanti senza grosse preoccupazioni chiudendo il primo set per 25-15.
Nel secondo set invece le giavenesi iniziano il set rincorrendo il risultato che le vede sempre sotto e che nonostante i vari tentativi di riavvicinamento nel risultato esso viene fissato in 19-25 per il Safa e quindi parità nel punteggio dei set.
Il terzo set ricalca i qualche modo il primo, ovvero le giavenesi si portano avanti e nonostante il tentativo di rimonta delle avversarie avvenuto verso la fine del set, si impongono per 25-18.
Il quarto set è di sicuro il set più bello per intesità e qualità di gioco anche se il pubblico presente si lamenta per qualche decisione presa dall'arbitro. Come nel secondo set le giavenesi ripartono in sordina tanto che a metà set, sotto per 8-14, intravedono lo spettro del tie-break: un'entusiasmante rimonta le porta sul 21-21. L'attacco successivo viene giudicato out dall'arbitro e nonostante il raggiungimento successivo del 23-23, le giavenesi si fanno sorprendere ed il set si chiude per 23-25 e 2-2 il computo dei set.
Il quinto ed ultimo set viene giocato con forza e determinazione, tanto che, la Cuatto parte in vantaggio ed al cambio campo si arriva con un rassicurante 8-4, e dopo aver dato l'illusione di potersi far rimontare a partire dal 8-7, le giavenesi non si lasciano più avvicinare nel punteggio e terminano la partita con il risultato di 15-12.
Vittoria meritata, sofferta ma di carattere.
Ecco il commento del coach Bertoni della Cuatto :
"Bellissima partita giocata senza paure reverenziali contro una squadra, il Safa, molto esperta e ben disposta in campo. Tutte le ragazze hanno preparato al meglio questa partita già in allenamento e tutte quante hanno dato il loro contributo, sia chi ha giocato e sia soprattutto chi ha giocato meno, per riuscire a portare a casa questo importante risultato. Ci sono poche cose da dire perché quanto si è visto in campo è frutto di un lavoro di gruppo ben organizzato e condiviso da tutte. Naturalmente ci sono ancora tante cose su cui lavorare e migliorare, ma penso che fino a quando tutte le ragazze si mettono a completa disposizione, in tutto e per tutto, della squadra, si potrà continuare ad avere dei buoni risultati in entrambi i campionati (Under 20 Uisp e Seconda Divisione Fipav) dove le vedono protagoniste. Vorrei anche ringraziare ancora tutte le persone che sono venute ad assistere a questa gara, il loro caloroso supporto è molto importante per queste ragazze."
G.S.Alberto Cuatto - Safa 2000 : 3 - 2
| 25-15 | 19-25 | 25-18 | 23-25 | 15-12 |
Grande prova di carattere delle ragazze del coach Bertoni che, nonostante infortuni e stage scolastici, vincono nettamente per 3-0 seppur con solo otto dell tredici atlete presenti nella gara odierna.
Il Don Bosco Rivoli si presenta con il medesimo numero di atlete e dopo le prime battute si trova già sotto di parecchi punti: merito delle giavenesi che per nulla intimorite affrontano con precisione ed attenzione il set che vanno a vincere con il parziale di 25-14.
Il secondo set, più blando, vede le padrone di casa andare avanti per 8-3 per poi farsi pian piano rimontare, senza però permettere alle avversarie di farsi raggiungere: il set termina per 25-20.
Ci si aspetta un terzo set tranquillo; invece le nostre ragazze si prendono una pausa dando forza alle avversarie che si portano sul 5-8 poi con uno scatto d'orgoglio in un attimo le giavenesi si portano sul 15-9 e concedono solo altri tre punti alle avversarie, vincendo così anche il terzo set per 25-12 e partita per 3-0.
Prossima partita, Domenica 5 Febbraio a Torino in casa del San Gip.
G.S.Alberto Cuatto - Don Bosco Rivoli : 3-0 |25-14|25-20|25-12|
Ottava giornata di campionato ed ottava vittoria per la Under 20 maturata presso il Palarua di torino contro l'Auxilium.
Il primo set inizia con le padrone di casa subito avanti per 4-0, ma si è trattato di un fuoco di paglia, poiché le giavenesi, prese le misure si portano avanti nel punteggio già nel prima parte del set, chiudendolo poi per 11-25.
Il secondo set invece, fila liscio per la Cuatto che parte in vantaggio e non si lascia mai raggiungere e chiude il match 15-25 con un colpo di magia di una nostra atleta.
Il terzo set è la fotocopia del secondo, e seppur vinto per 20-25, ha visto una buona reazione da parte di tutte le atlete impegnate.
Altri tre punti incamerati e testa della classifica mantenuta.
Ecco il commento del coach Ennio Bertoni :
" Dopo una prestazione non tanto brillante di giovedì scorso in seconda divisione, le ragazze hanno reagito nel migliore dei modi tornando a giocare con tranquillità ed attenzione contro una squadra che non si doveva assolutamente sottovalutare, aspetto questo che ha permesso di ottenere ottimi risultati da un anno a questa parte.
La strada è ancora lunga e gli impegni sono tanti ma il buon lavoro che stanno svolgendo in palestra, mantenendo sempre i piedi saldamente a terra, alla fine darà molte soddisfazioni. "
Giovedì 19 Gennaio si è disputata alla palestra Pascal la settima giornata del girone di andata contro lo Stella Rivoli.
Incontro che non ti aspetti e dai due volti, fatto da momenti di gioco aggressivo e brillante con altri di totale amnesia.
Nella fase iniziale della gara, le ragazze del Giaveno partono molto bene e con battute ed attacchi molto efficaci e con un misto di buona difesa, si aggiudicano il set per 25 a 17.
La buona partenza delle ragazze di casa fa ben sperare per l’andamento della gara e invece nel secondo set ecco che iniziano le prime avvisaglie di crisi; infatti le ragazze dello Stella Rivoli giocano con più tranquillità risultando molto incisive soprattutto in battuta, ma tra fasi altalenanti alla fine sono le padrone di casa ad aggiudicarsi il set per 27 a 25.
Il terzo set parte malissimo per le giavenesi che in breve tempo accumulano un enorme svantaggio (1 a 8) che alla fine risulterà decisivo anche se, come spesso accade a questa formazione, compiono un recupero fenomenale e si portano in vantaggio 24 a 23. Il set e partita sembrano alla portata delle padrone di casa e invece un errore decisivo in battuta toglie morale alla squadra che perde con il punteggio di 27 a 29.
Il quarto set è la fotocopia del terzo, evidentemente a livello emotivo perdere il set precedente in quella maniera ha tagliato le gambe alle giavenesi che non sono mai riuscite a reagire completamente a parte alcuni sprazzi di buon gioco, perdendo il set per 22 a 25: tutto da rifare.
A questo punto si rivede nelle ragazze di casa la grinta e voglia di vincere dei momenti belli. Infatti grazie ad una ricezione molto più attenta, battute molto più efficaci e forti attacchi si va al cambio campo sul parziale di 8 a 1 per poi terminare l’incontro sul 15 a 9.
Questo è il pensiero dell’allenatore a fine partita: “Occasione sprecata di incamerare 3 punti e tanto ancora da lavorare soprattutto mentalmente; non si deve pensare che sia sempre tutto facile e giocare con superficialità. La grinta, la determinazione e la consapevolezza delle nostre potenzialità sono le caratteristiche di questa squadra, ma sempre con i piedi ben piantati per terra”.
Sesta giornata di campionato e sesta vittoria della Cuatto che a Grugliasco contro il Go-Volley vince per 3-0.
Le giavenesi partono in sordina e dopo aver preso le misure durante le battute iniziali effettuano il sorpasso verso la fine del primo set vincendolo per 25-22.
Nel secondo set le giavenesi si portano avanti nel punteggio per poi calare nella fase centrale della partita; quando sembrava che le padrone di casa potessero prendere il sopravvento, le nostre ragazze con attacchi mirati e battute precise, effettuano il sorpasso e vincono anche il secondo set per 25-21.
Il terzo set si dimostra il più equilibrato, poiché nessuna delle due squadre sembra in grado di prevalere sull'altra; si va avanti di un punto per volta. Ma come ormai ci hanno abituato le nostre atlete, al termine del match conquistano i punti necessari per portare a casa il risultato pieno: 25-22.
Risultato finale è un 3-0 per la Cuatto che si consolida ai primi posti della classifica di girone.
Abbastanza soddisfatto il coach Bertoni per il risultato ottenuto un pò meno per il gioco; del resto tornando alle competizioni dopo il lungo periodo di feste natalizie dove non ci si è allenati con continuità, questo è un risultato importante.
Go Volley - Cuatto 0-3
( 22-25 21-25 22-25 )
Domenica 8 gennaio l'under 20 della Cuatto è scesa in campo in un gelido Pascal contro la Polisportiva San Donato nella settima partita di campionato.
Ancora una vittoria netta 3 a 0 per le ragazze di coach Bertoni, in questa occasione assente,ma egregiamente sostituito da Elisa Gioana.
Con una buona serie di battute l'under 20 ha quasi sempre mantenuto un buon vantaggio sulle avversarie, tranne all'inizio del terzo set quando si è trovata a dover inseguire.
Nonostante i ritmi non sostenuti, le ragazze sono riuscite a mantenersi concentrate per buona parte della gara e a chiudere la partita in poco più di un'ora lasciando le avversarie a 11, 15
e 20.
Ora si prosegue il cammino in Fipav giovedì 12 contro il Go Volley a Grugliasco.
Cuatto -Polisportiva San Donato 3-0 (25/11 25/15 25/20).
La quarta giornata di campionato ha visto impegnata la seconda divisione giovedì 15 dicembre sul campo dell'Avigliana.
L'assenza del palleggio ha condizionato l' andamento di tutta la gara e coach Bertoni ha dovuto sperimentare diverse formazioni riuscendo a chiudere la partita solo al quinto set.
Il primo set viene vinto agevolmente dall'Avigliana, mentre il secondo va alle ragazze della Cuatto che riescono sempre a mantenere un buon vantaggio.
Il terzo,a favore dell' Avigliana, si gioca punto a punto, mentre il quarto è dominato dalla Cuatto.
Nel quinto,dopo un parziale di 5-1 per le padrone di casa,le nostre ragazze si riavvicinano e riescono a vincere set e partita sul 14-16.
Prima della parentesi natalizia la seconda divisione sarà ancora impegnata giovedì 22 con l'ultima gara casalinga del 2016 contro il Lasalliano.
Avigliana - Cuatto 2-3 (25-15 / 22-25 / 25-19/ 10-25 / 14-16 )
Nella giornata di mercoledì 14 Dicembre si è disputata alla palestra Pascal, il recupero della gara contro l’A.S.D. Susasport.
Durante il primo set partenza al rallentatore, come capita spesso in questo ultimo periodo, delle padrone di casa e con le avversarie che cercano di approfittare della situazione; ma quando meno te lo aspetti, le giavenesi si scuotono e compiono un recupero straordinario andando a vincere il set 26 a 24.
Le ragazze del Susasport si dimostrano una squadra alquanto ostica da affrontare, soprattutto per la loro difesa estremamente attenta a non mollare nessun pallone e ad un attacco non tanto forte ma molto preciso che ha spesso messo in difficoltà le nostre ragazze.
Dopo alcuni consigli tattici da parte dell’allenatore inizia il secondo set con le giavenesi che iniziano da subito a sviluppare un gioco leggermente più attento e con battute efficaci che permettono, nonostante l’andamento molto altalenante del punteggio e comunque sempre in vantaggio, di aggiudicarsi il set con il parziale di 25 a 22.
Il terzo set rimane saldamente nelle mani delle nostre ragazze che si portano in breve tempo ad un consistente vantaggio che controllano fino alla fine vincendo il set e partita con il punteggio di 25 a 19.
Altra prova convincente delle ragazze giavenesi che dimostrano di essere in grado di saper soffrire e di risollevarsi nei momenti critici.
Ancora una considerazione, però questa volta venuta direttamente dalle ragazze: un plauso e un infinito ringraziamento al caloroso e sonoro supporto dei numerosi tifosi che sono venuti a sostenere queste ragazze.
Del resto anche questo aiuta la squadra nei momenti difficili…
Domenica 11 Dicembre si è disputata nella palestra di casa del Pascal la 5° giornata del campionato Under 20 Uisp contro il Real Venaria, scontro tra le prime in classifica.
Il primo set vede le ragazze di Giaveno partire troppo nervose, con numerosi errori non abituali per questa squadra, così le avversarie senza eccessiva fatica si aggiudicano questo set per 25 a 18.
Dopo un chiarimento anche tattico da parte dell’allenatore, si riparte con il sestetto modificato rispetto al set precedente e già si vede il gioco più attento ed efficace sia in difesa che in attacco che siamo abituati a vedere in questa squadra: il set finisce in nostro favore per 25 a 14.
Terzo set e nuovamente sestetto modificato senza riscontrare alcuna flessione nello sviluppo del gioco in tutti i fondamentali. Le ragazze del Venaria sono in notevole difficoltà soprattutto in ricezione e difesa e questo non permette alle avversarie di impensierire le ragazze della Cuatto che vanno a vincere 25 a 15.
Dopo gli ulteriori suggerimenti dell’allenatore si riparte nel quarto set con un ennesimo cambiamento del sestetto schierato ed anche in questo caso le ragazze del Giaveno impongono da subito il loro gioco e senza troppa fatica si aggiudicano anche questo set e di conseguenza la partita per 25 a 19.
Da un’analisi un po’ più attenta si può constatare come l’allenatore cambi spesso la formazione nei diversi set, cercando al tempo stesso di mantenere un certo equilibrio nello sviluppo del gioco.
Tutto questo è possibile grazie al fatto che tutte le ragazze si stanno allenando nel migliore dei modi e del resto, al momento, i risultati ottenuti sono più che soddisfacenti, senza sottovalutare che le squadre in questo campionato sono in media più grandi delle nostre ragazze.
Giovedì 1 Dicembre si è giocato nella palestra Pascal di Giaveno la prima partita casalinga di Seconda Divisione contro il Reba Volley.
Anche in questa occasione le ragazze nei primi due set sono partite molto caute per poi aumentare il loro volume di gioco che si concretizzava soprattutto con delle battute molto precise che hanno messo in grande difficoltà la squadra avversaria.
Sembrava tutto facile per le ragazze della Cuatto, ma un calo di concentrazione dovuti ai set vinti in precedenza, portava le avversarie ad essere costantemente in vantaggio fino al 17 – 20 con grande affanno da parte delle nostre ragazze.
Poi improvvisamente si sono riaccesi gli animi combattivi e grintosi e con i suggerimenti anche tattici del loro allenatore, sono arrivate alla vittoria 25 -21.
“In queste ultime due partite ho rivisto nelle ragazze il gioco di squadra, la determinazione e la voglia di giocare, cose che insieme ad un buon allenamento fanno si che ci siano i miglioramenti delle singole giocatrici e del collettivo e di conseguenza portino risultati positivi. Spero che questo sia solo l’inizio per fare sempre meglio”, questo è il pensiero del loro coach Ennio Bertoni.
Dopo la faticosa vittoria di domenica 27 contro l'Evancon, la Cuatto under 20 scende di nuovo in campo contro il CPG Orbassano.
Nel primo set il sestetto messo in campo da Coach Bertoni, con concentrazione e freddezza, riesce a creare un buon distacco ma, complice la stanchezza dei 5 set giocati domenica. le avversarie si fanno sotto.
Le Cuattine rialzano la testa e il set viene vinto.
Nei due set successivi la partita prosegue con un ritmo più blando e anche gli errori aumentano. Nonostante questo, le ragazze non si perdono d'animo e riescono chiudere i set portando a casa altri 3 punti.
Ora l'appuntamento è per giovedì 1 dicembre alle 21 nella palestra del Pascal a tifare la Seconda Divisione che affronterà il Reba.
Risultato Finale CPG Orbassano - Cuatto 0-3
Parziali dei set : 18-25 14-25 22-25
La terza partita di campionato under 20 ha visto impegnata la Cuatto contro l'Evancon,unica squadra valdostana del girone.
Il primo e il secondo set,rispettivamente uno a favore della Cuatto 25-22 e l'altro dell'Evancon 21-25, sono stati simili per i numerosi errori, soprattutto in battuta,da entrambe le parti e per un livello di gioco che non ha soddisfatto il coach Bertoni.
Nel terzo set la Cuatto preme sull'acceleratore e lascia le avversarie ferme a 14.
Tutt'altro che demoralizzate, le valdostane,complice un lungo e insidioso turno in battuta della numero 9, si aggiudicano il quarto set 25 a 12.
Tutto da rifare.Al sorteggio l'Evancon vince la palla,ma la Cuatto si ricorda che non si molla mai e che sa giocare bene a pallavolo;con grinta e concentrazione va a chiudere il quinto set 15 a 7.
Partita,nel bene e nel male,ricca di emozioni.Grazie alle ragazze che hanno saputo rialzare la testa e grazie al numerosissimo pubblico che con la voce non le ha mai abbandonate.
Seconda partita di campionato e seconda vittoria per le ragazze dell'under 20
La partita si è conclusa in poco più di un' ora e non ha regalato molte emozioni.
Nonostante le nostre ragazze abbiano regalato alle avversarie diversi punti, per cali di concentrazione dovuti ad un ritmo della partita blando,i parziali sono stati abbastanza netti a favore della Cuatto.
Coach Bertoni ha ribadito che anche se la partita non ha ritmi sostenuti l'attenzione deve sempre rimanere al massimo.
Comunque le ragazze si sono portate a casa altri 3 punti e ora devono pensare alle prossime due gare casalinghe: giovedì 24 la 2 divisione giocherà contro il Susasport e domenica 27 l' under 20 contro l Evancon,squadra della Valle d' Aosta.
Parziali dei set : 15-25 17-25 12-25