13/05/2017 Play Off U12F Psg La Folgore - Cuatto 3-0

La categoria più giovane della G.S. Cuatto ha concluso il suo campionato, affrontando le ragazze della Folgore a San Mauro T.se, per l’ultima partita di ritorno dei playoff, che le vede definitivamente classificate al quarto posto.

Il risultato purtroppo non è stato clemente con le cuattine, che però si sono fatte onore difendendo a spada tratta il campo e cercando di tenere alto il ritmo di gioco. Nei primi due set le padrone di casa hanno tenuto costantemente sotto torchio le bimbe di Giaveno, che hanno dovuto accontentarsi di parziali non altissimi. La terza fase di gioco ha visto le atlete di coach Elisa iniziare il set con un notevole vantaggio, che hanno portato avanti con determinazione e concentrazione; ma la voglia di vincere delle avversarie e la loro posizione in classifica, insieme alla formazione più esperta e capace schierata in campo per l’occasione, hanno aiutato le ragazze di San Mauro ad aggiudicarsi anche il terzo set, questa volta con il parziale di 25-22!

Questo il commento di Elisa Gioana :“Mi dicono che siamo arrivati al termine di questa stagione: l’ultima partita, nonostante la presenza di sole 6 ragazze, è stata scena di un’ottima prestazione; tutte le bimbe hanno saputo divertirsi e dare il massimo, digerendo al meglio i nuovi schemi.. purtroppo non è bastato a sconfiggere le avversarie, che andranno meritatamente a disputare la finale questo sabato, in bocca al lupo a loro ed al Balabor, avversari eccezionali!

 

Ma la stagione per noi non finisce … da qui alle prossime settimane continuano allenamenti, amichevoli e tornei. Tutte le ragazze 2006/07 sono invitate a venire a provare con noi… iniziamo a lavorare per il prossimo anno!”

 

Psg La Folgore - Cuatto 3-0

| 25-13 | 25-16 | 25-22 |



07/05/2017 Play Off U12F Cuatto - Volley San Paolo Nera 0-3

Anche per le più giovani della Cuatto si avvicina la fine della dura fase dei playoff. Domenica 07 Maggio le cuattine hanno affrontato nel ritorno in casa le avversarie del San Paolo, piene di buone speranze e fiduciose di poter fare meglio che nella partita di Torino.

E la grinta e la tenacia hanno sicuramente accompagnato le under 12 che hanno cercato per buona parte dell’incontro, di tener testa alla precisione ed al dinamismo delle avversarie, che in alcune frazioni di gioco hanno fatto sperare alle nostre tigrotte di potercela fare ad aggiudicarsi almeno un set.

Purtroppo questo non è successo, ed ora non resta che guardare all’ultima partita contro la Folgore, che si svolgerà sabato 13.05.2017.

In merito alla prestazione delle sue tigrotte coach Elisa Gioana commenta così:”La penultima partita del girone si era prospettata dura come le altre, ma con un minimo di ottimismo in più, vista la partita di andata. In effetti le ragazze si sono dimostrate all’altezza della situazione, combattendo i primi due set fino all’ultimo punto, ma le avversarie si sono dimostrate ancora più continue dell’andata; forse non avremo la soddisfazione di un punto strappato, ma a livello morale le giovani promettono belle prospettive per l’anno che verrà, sperando continuino con lo stesso impegno e lo stesso cuore!” 

 

Cuatto - San Paolo 0-3

| 19-25 | 21-25 | 14-25 |

 



30/04/2017 Play Off U12F Cuatto - Balabor 0-3

Partita difficile, come da pronostici, quella che ha visto giocare le nostre “cuattine” Domenica 30.04.2017 in casa contro il Balabor. Le nostre atlete sono partite con la carica giusta e per buona parte dei set giocati hanno tenuto testa degnamente alle dominatrici della fase dei playoff; ma a metà del set l’esperienza , il buon controllo della palla e la maggiore età delle avversarie ha avuto la meglio e, nonostante le bimbe della Cuatto siano migliorate rispetto alla partita dell’andata, le prime in classifica hanno confermato la loro superiorità. Nella terza fase di gioco le nostre tigrotte hanno saputo mettere in difficoltà le avversarie, tanto da chiudere il set sul punteggio di 25/27.

Ottimo risultato quindi sul piano morale per le più giovani di casa Cuatto, che in quest’occasione sono state guidate da coach Francesco Carpegna, al suo esordio in panchina come primo allenatore.

Grazie e lui ed alle under 12, che portano in campo grinta e voglia di fare bene.

E un grande “in bocca al lupo” per l’incontro di domenica 07 Maggio contro il San Paolo.

 

GS CUATTO – BALABOR 0 – 3

| 12-25 | 14-25 | 25-27 |

 

 

 



23/04/2017 Play Off U12F Cuatto - Psg La Folgore 2005 1-2

Periodo impegnativo per le tigrotte della Cuatto, che sabato 15 Aprile hanno partecipato al torneo U11 “saranno le incredibili”, tenutosi ad Asti. Lì le nostre atlete, insieme ad altre 23 squadre, hanno trascorso una giornata all’insegna della pallavolo e dello stare insieme, ed hanno avuto modo di confrontarsi con squadre di livelli molto diversi tra loro, e di vedere modi diversi di stare in campo .Giovedì 20 Aprile hanno disputato la seconda partita di playoff contro il San Paolo, mentre domenica 23 Aprile hanno incontrato in casa le ragazze della Folgore , e qui sono riuscite a strappare l’ultimo set alle avversarie di S. Mauro.

Questo il commento della coach Elisa Gioana:” Andiamo con ordine… le ragazze hanno affrontato due settimane decisamente impegnative! Il diciassettesimo posto del torneo u11 di Asti è stato più costruttivo di quel che inizialmente era sembrato. Complice un primo girone molto combattuto, dove abbiamo incontrato la vincitrice del torneo e la miglior seconda, hanno bene o male costretto le ragazze a fronteggiare nuove difficoltà. Gli scambi continui hanno dato ottimi risvolti nelle partite successive di playoff. Sia contro il San Paolo che contro la Folgore, le ragazze hanno fatto un salto di qualità: i progressi si sono visti, oltre che dai risultati più che soddisfacenti e da miglioramenti tecnici, in un cambio di mentalità… saranno delle ottime combattenti per le partite e gli anni che verranno, continuando in questo modo!”

 

Cuatto – La Folgore 2005 1-2

| 22-25 | 19-25 | 25-21 |

 



09/04/2017 Play Off U12F  Balabor - Cuatto 3-0

Anche per le più giovani della Cuatto è iniziata la fase dei playoff, che parte contro il Balabor di Ciriè. Partita, come prevedibile, difficile sia per l’età delle avversarie (tutte classe 2005 tranne una del 2006) sia per la loro preparazione in campo.

Il primo set inizia con le nostre poco pronte, tanto che non riescono ad andare oltre il 25/4.

La ripresa vede le tigrotte sfoderare gli artigli e tentare di costruire gioco e di tenere alta la palla, con buone ricezioni ed attacchi molte volte efficaci, che permettono di mantenere il punteggio abbastanza in equilibrio; fino al 12/11 quando per sferrare l’attacco decisivo la squadra avversaria rimette in campo la formazione titolare, lasciando così poco spazio alle azioni delle giavenesi , che vedono terminare il set con il parziale di 25/14. Anche la terza sessione di gioco vede le nostre atlete subire la fisicità della squadra ospite, pur cercando di lottare e di mettere in pratica schemi di gioco provati in allenamento;punteggio finale 25/11.

 

Elisa Gioana commenta così questo incontro:”Iniziamo i playoff senza sorprese. Ero già consapevole del livello delle squadre avversarie di questa fase, ma nonostante la nostra giovane età, la squadra ha saputo reagire dopo un disastroso primo set. Era proprio quello a cui io e Francesco miravamo! Le bimbe hanno imparato dalle stesse avversarie, indubbiamente superiori, durante il corso della partita! Le prossime cinque partite spero avranno lo stesso effetto su di loro! E ora speriamo di mantenere questo livello di gioco al torneo under 11 di Asti! Tutti a fare il tifo per le più piccole di casa Cuatto, mi raccomando!”



19/03/2017 U12F  San Luigi Santena - Cuatto 1-2

Eccoci arrivati all’ultima partita di campionato per le tigrotte della Cuatto, che concludono con una vittoria sul campo del San Luigi Santena. Il primo set vede le bimbe di Giaveno portarsi subito in vantaggio sulle locali, contando su un buon servizio in battuta che permette subito di allungare ed arrivare al parziale di 5/13. La squadra locale cerca di reagire e rimonta in poco tempo, e raggiunge il 13/17. Ma questo non basta a smorzare la carica delle cuattine che decidono di portarsi a casa il primo set con il risultato di 23/25.

Il gioco riprende con qualche modifica di formazione ma con immutata grinta da parte delle giavenesi, che sono decise a confermare la loro superiorità e senza troppe esitazioni chiudono la seconda fase di gioco sul 13/25. Inizio differente per la terza fase di gioco, dove le ragazze di Santena vogliono almeno portarsi a casa un set, infatti presto si portano sul 16/7. Coach Elisa interviene con alcuni cambi in campo e la rinnovata voglia di farcela permette alle tigrotte di tentare la rimonta, che purtroppo non arriva in tempo, ed il terzo set è appannaggio del San Luigi per 25/18.

Risultato comunque positivo per le più giovani della società, che con l’aiuto e l’incoraggiamento di Elisa e Francesco ed il lavoro svolto durante gli allenamenti, confermano la prima posizione in classifica.

In vista dei playoff la coach Elisa Gioana dice:”Chiudiamo in bellezza il girone; poche parole da dire su questa vittoria di chiusura della prima fase! Le ragazze rispondono bene alle richieste di gioco e sono cariche e unite per le difficili sfide dei prossimi mesi! Io e Francesco, con tutti i genitori e amici, saremo pronti a sostenerle con tutti i nostri mezzi. Sono sicura che, come sempre, qualsiasi sia il risultato, non ci deluderanno! Avanti così piccole tigri!”.

 

San Luigi Santena - Cuatto 1-2

| 23-25 | 13-25 | 25-18 |

 



12/03/2017 U12F  Cuatto - Ser Santena 3-0

Si prospettava una delle partite più difficili quella di oggi contro il Ser Santena, che all’andata ci aveva spiazzato battendoci per 2 set a 1; invece le più giovani della Cuatto hanno dato prova di saper affrontare con determinazione anche le squadre un po’ più temibili. Il primo set va via liscio con le giavenesi in vantaggio dalle prime battute con differenze punti importanti. Solo verso il 20-7 le ospiti tentano un recupero che le porta a fine set sul 25/16.

Il secondo set è stato quello più difficile, combattuto e “lento”: nonostante i primissimi minuti fossero a vantaggio delle nostre atlete, ben presto inizia un botta e risposta che mantiene le due squadre in parità, complici anche alcuni errori delle locali, che permettono alle avversarie di contrastare le nostre giocate e di superare le cuattine fino all’11/18. Ma dato che, come dice Elisa Gioana la partita non è finita fino a quando non si legge 25, le tigrotte non mollano e tirano fuori le unghie per difendere il campo e non farsi battere; la voglia di rivincita fa capolino e permette alle bimbe di coach Elisa di rimontare fino a parità sul 24/24. E la zampata finale porta a casa il secondo set per 26/24.

La terza ripresa è nuovamente all’insegna del bel gioco, con azioni lunghe e ben coordinate, la sicurezza torna a farla da padrona sul campo di Giaveno, e porta le ragazze ad avere un buon vantaggio sulle ospiti che vedono allontanarsi anche l’ultima frazione di gioco.

L’allenatrice analizza così:”Grandi le ragazze, che dopo la partita di andata sotto tono hanno dimostrato di essere la squadra senza rivali nel girone! Anche il livello all’interno della stessa squadra inizia ad essere sempre più competitivo, dandomi modo di effettuare vari cambi. Ora lo sguardo va non tanto all’ultima partita di girone , ininfluente sulla classifica come la partita di oggi, quanto al memorial Riccardi e al torneo U11 di Asti, che saranno un ottimo banco di prova per queste giovani ragazze, sperando di vedere un altro salto di qualità in vista dei playoff. Avanti così tigrotte!”

 

 

Cuatto - Ser Santena 3-0

| 25-16 | 26-24 | 25- 18 |



05/03/2017 U12F  Pino Volley - Cuatto 0-3

Terzultima partita della prima fase di campionato per le più giovani della Cuatto, che hanno dominato sul campo del Pino Volley.

La formazione iniziale messa in campo da Coach Elisa mette a segno ben 10 punti di seguito in battuta che, seppur interrotta per brevi momenti, si prolunga dando ben poca speranza alle atlete locali, che non riescono a mettersi in sesto e lasciamo le nostre ragazze chiudere il primo set per 25-5.

Qualche cambio nella formazione in campo ma la scena si ripete e le cuattine si portano presto sull’ 8/15. Qui le ragazze di Pino Torinese si riprendono e riescono a recuperare qualche punto, rispondendo efficacemente al gioco proficuo delle ospiti. L’avvicendarsi delle tigrotte in campo, fatte ruotare per dare la possibilità a tutte di partecipare attivamente alla vittoria della squadra, non intacca la sicurezza delle giavenesi, che anzi si dimostrano salde in campo e in buona armonia tra loro. Secondo set portato a casa con il parziale di 17/25.

La terza sessione di gioco sembra iniziare in leggera difficoltà per le bimbe di coach Elisa, ma il riscatto arriva immediatamente, quando sul 5/2 un nuovo filotto di battute vincenti delle varie giocatrici impegnate sulla linea di fondo, le ragazze di Giaveno, poco per volta rimontano, eguagliano e superano le atlete locali, lasciando ben poco spazio alle loro risposte. Anche il terzo set aggiudicato con un ottimo vantaggio e chiuso per 10/25.

Buona prestazione dunque per le bimbe di Elisa Gioana e dell’appena promosso Francesco Carpegna che, anche tenendo conto dei risultati delle inseguitrici in classifica, devono crederci fino in fondo e prepararsi ad affrontare proprio le due squadre di Santena con la stessa grinta dimostrata finora.

A tal proposito coach Elisa a fine incontro ci dice:”Altri tre punti verso i playoff, ormai sempre più vicini… quindi come al solito tanti complimenti alle giovani! Nuove richieste e tanti cambi sono stati ben digeriti… speriamo di chiudere al meglio la prima fase!”

 

Pino Volley - Cuatto 0-3

| 5-25 | 17-25 | 10-25 |

 



19/02/2017 U12F  Cuatto - Chisola Volley  3-0

Domenica 19 Febbraio si è svolta la partita delle Under 12 contro il Chisola Volley.

Al contrario dei due precedenti incontri, finalmente quella di oggi è stata una partita giocata come la GS Cuatto insegna ai suoi atleti, cioè con bel gioco e con i famosi tre passaggi.

Le ragazze di Elisa Gioana infilano una serie di battute vincenti che fanno avanzare la compagine con tranquillità, inframezzate da un buon gioco di squadra e da conclusioni azzeccate. Il set si svolge senza affanno da parte delle giavenesi, che con un vantaggio costante di almeno 6/8 punti sulle avversarie, riescono ad arrivare a fine set relativamente tranquille, terminando con il parziale di 25/ 12.

Anche la ripresa parte bene per le nostre bimbe che si alternano bene in campo, tengono alta la palla e mettono in difficoltà le ospiti, che pur rispondendo degnamente ai nostri attacchi, non riescono ad andare oltre al 25/16.

Il terzo set è quello forse più combattuto e più “difficile” per le atlete di coach Elisa, infatti il punteggio si mantiene, almeno all’inizio, abbastanza equilibrato, fino a quando gli attacchi delle nostre giovani atlete vanno a segno in maniera costante e portano la squadra di Giaveno a prendere sempre più piede, confermando il buon gioco espresso con il punteggio finale di 25/15.

Brave bimbe, finalmente siete riuscite ad imporvi e a non subire, riuscendo a ritrovare un pizzico di serenità che vi ha fatto fare un gioco efficace.

Doveroso ringraziare i “colleghi” più grandi,molte volte presi ad esempio, che hanno supportato le cuattine con incoraggiamenti e tifo, trasmettendo loro più grinta e voglia di fare bene.

 

A fine partita Elisa Gioana conferma:” Le ragazze, in casa, mostrano un’ottima attenzione sul gioco; oggi ho nuovamente visto quel che davvero sanno fare: pochi errori, tante azioni e concentrazione di ogni atleta entrata in campo. Sperando che il tutto si replichi nelle ultime partite, di cui due saranno fuori casa, faccio nuovamente i complimenti alle piccole tigri di casa Cuatto!”



17/02/2017 U12F  Cuatto - Pianalto Volley  2-1

Seconda partita infrasettimanale per recuperare un incontro rinviato contro il Pianalto Volley.

Primo set parziale 25 – 15. La partita inizia con grinta da parte delle under 12, che nel giro di pochi scambi si portano in vantaggio con un gioco fluido, belle azioni e una serie considerevole di battute vincenti messe a segno dal capitano.

Secondo set parziale 9 – 25. Nella seconda sessione di gioco sembra di vedere un’altra squadra entrare in campo: confusione sulle posizioni, errori di ricezione, black out totale che vede le nostre giovani atlete soccombere.

La voglia di vincere e la voglia di non cedere all’avversario, cercando comunque di mettere in pratica le richieste della loro allenatrice fanno sì che per la terza sessione di gioco le tigrotte mettano in campo ciò che hanno imparato finora, cercando di costruire gioco, di contrastare la squadra ospite, nuovamente in vantaggio, fino al punteggio di 16 -14. Qui arriva la svolta, e le nostre, con una sequenza efficace in battuta tengono il servizio e si portano a casa il set per 25 – 20.

L’allenatrice ci dice:” Quella di oggi è stata una vittoria davvero bella, proprio perché sofferta. Le bimbe hanno dimostrato che, nonostante la giovane età, possono vincere costruendo la Bella pallavolo; anche avessero perso sarei stata fiera di loro… perché si sono fidate di me dall’inizio alla fine, anche se a volte è stato difficile costruire azioni. Non posso che sperare che continuino così!”

 



15/02/2017 U12F  Ser Santena - Cuatto  2-1

Partita infrasettimanale per le più giovani della Cuatto, che hanno incontrato in trasferta il Ser Santena.

L’incontro sembra partire nel modo giusto con le giovanissime in vantaggio, ma ben presto si capisce che la partita prenderà una strada differente: una buona ricezione avversaria, qualche errore di troppo delle nostre e ancora una volta le ribattute singole, mettono in difficoltà le ragazze di Giaveno, che mantengono qualche punticino di vantaggio sino a quando, sul 16/19 la squadra locale ci raggiunge e ci sorpassa, portandosi in breve sul 22/22 e si aggiudica poi il set per 25/23.

La seconda sessione di gioco ci vede subito in difficoltà, con errori in battuta che ci fanno sovente perdere il servizio, e con scarso movimento in campo, che purtroppo permettono alla squadra di Santena di mantenere il set a loro favore. Le bimbe di coach Elisa, nonostante i suggerimenti dell’allenatrice ed i numerosi cambi di formazione, non riescono a farsi valere e vedono il punteggio del secondo set arrivare a 25/16. Terzo set: le tigrotte ripartono più convinte e motivate per portare a casa almeno un set. Le nostre atlete cercano di impostare nuovamente il gioco, questa volta più attente ai pallonetti ed ai passaggi corti di prima, raso-rete. Riescono a mantenere un pochino di vantaggio che tanto basta per dar loro la forza di riscattarsi e aggiudicarsi con facilità il terzo set con il punteggio di 16/25.

Prima sconfitta stagionale per la squadra più giovane della società GS Cuatto, tutto fa esperienza e le bimbe di coach Elisa sapranno rifarsi alla prima occasione.

 

Elisa Gioana pensa questo:”Tanto rammarico, ovviamente, quando si perde. Tuttavia le ultime due partite non erano state delle migliori, e questo si è rispecchiato nella partita contro il Santena, con almeno una buona ripresa nell’ultimo set. Mi prendo le mie colpe e responsabilità: sto chiedendo cose nuove alle ragazze, e questo ha portato a errori nei momenti fondamentali. Devono però continuare a provare, perché se arrivassimo effettivamente ai playoff, queste richieste dovrebbero diventare meccaniche. Spero che le ragazze non si abbattano per una sconfitta, da queste possono imparare sia giocatrici che allenatori; sono sicura che domani vedremo tutta un’altra partita!”.

SER SANTENA – GS CUATTO 2 – 1

 

25-23/ 25-16/ 16-25



11/02/2017 U12F  Polismile Volley - Cuatto  0-3

Sabato pomeriggio si è svolta la partita delle nostre giovani atlete under 12 in trasferta contro il Polismile Volley. La partita inizia con il servizio di battuta delle giavenesi che si portano subito ad un parziale di 0-8, ma al primo cambio di battuta le avversarie mettono in difficoltà le nostre atlete, riequilibrando in breve il punteggio, fino ad arrivare alla parità. A questo punto qualche sostituzione e qualche rimprovero/incitamento di coach Elisa fanno in modo che la squadra riprenda sicurezza e si tolga dall’impasse di quel momento. Il set viene vinto dalle nostre con il punteggio di 14-25.

Il rientro in campo fa sperare in un set meno sofferto del primo, ed inizialmente pare così, tanto da arrivare ad un parziale di 5-16, ma da qui in poi le nostre giovanotte cadono nuovamente nel “tranello” di un gioco avversario fatto di palle poco giocate, di ricezioni ad un solo passaggio, di una sorta di ping-pong che spiazza le Under 12 e le fa sbagliare più del dovuto.

Le ragazze torinesi riescono a rimontare fino a metà set, quando le cuattine reagiscono e, cercando di mantenere comunque la regola dei tre passaggi, chiudono il secondo set con il punteggio di 21-25.

Il terzo set è quasi la fotocopia dei primi due, se non fosse che sono le bimbe di coach Elisa a rimontare lo svantaggio iniziale di 5-1, e poco per volta costruire nuovamente un po’ di gioco. Ma l’entusiasmo dura poco e il set continua con l’altalenarsi di punteggio fino al parziale di 15-16. Qui le tigrotte ci riprovano e punto dopo punto raccolgono un po’ di coraggio e si portano nuovamente in vantaggio, chiudendo una partita un po’ sofferta e un po’ sottotono, complice il poco gioco delle avversarie, con il punteggio di 17-25.

Al di là di tutto è comunque una vittoria importante per la classifica che al momento le vede ancora in vetta.

 

Coach Elisa Gioana commenta così:” Brave alle ragazze, si deve riconoscere sempre il valore della vittoria! Purtroppo da allenatrice speravo in qualcosa di più, troppa distrazione in certi momenti. Volevo limitare il gioco del capitano, di cui siamo in attesa di risultati per dei dolori a un ginocchio, ma in due dei tre set il suo ingresso è stato fondamentale. Vorrei iniziassero a essere convinte tutte quante di essere brave, non solo in presenza di alcune in campo. Inoltre, sicuramente, le squadre che incontriamo non aiutano a costruire un gioco continuativo (troppe poche formazioni sono state dirette in modo da costruire azioni a tre passaggi) ma le nostre giovani, dal canto loro, devono imparare a non farsi cogliere alla sprovvista da colpi casuali e avere la pazienza di costruire, come TUTTE loro sanno fare.

 

POLISMILE VOLLEY – GS CUATTO 0 – 3

14-25 / 21-25 / 17-25



27/01/2017 U12F  Nichelino Hesperia Rossa - Cuatto  0-3

Venerdì 27.01.2017 si è svolta la prima partita di ritorno di campionato per le tigrotte della U12 femminile , le quali sono state ospiti del Nichelino Hesperia Rossa. Il clima che si respirava non appena arrivate non era certo dei migliori, forse perché all’andata le nostre giovani avevano avuto la meglio per due set a uno. In ogni caso le nostre atlete, che si sono portate subito in vantaggio grazie ai servizi in battuta iniziali, perdono subito un po’ di mordente, subendo la trasferta e forse anche un po’ la stanchezza dovuta all’orario di gioco.

Visto lo smarrimento iniziale delle sue giocatrici, coach Elisa interviene motivandole con energia e chiedendo loro grinta e voglia di giocare la palla in qualsiasi situazione. L’intervento ha il suo effetto e le nostre, mettendo in pratica le richieste dell’allenatrice, riescono a riequilibrare la gara ed il punteggio e, a sorpasso avvenuto, si portano in vantaggio con alcuni punti di differenza, tanto da riuscire a vincere il primo set con il parziale di 15/25.

La carica e la voglia di fare bene fanno rientrare in campo cariche le giavenesi, che provano subito a “scappare” ma la partita, a questo punto, vede entrambe le squadre in difficoltà dal punto di vista tecnico, con errori di battuta e ricezione piuttosto frequenti da ambo le parti. Il secondo set è comunque appannaggio delle ragazze di coach Elisa, con il parziale di 21/25.

Il terzo set, che vede la “cuattine” partire in leggero vantaggio, si sviluppa di nuovo con poco scarto tra le squadre, e fino a metà della frazione di gioco le compagini si alternano frequentemente alla battuta; sul punteggio di 17 pari le nostre bimbe con un colpo di coda ed una serie di battute andate a segno conquistano il campo del Nichelino con un punteggio finale di 18/25.

 

Brave alle ragazze che nonostante i momenti di smarrimento hanno saputo combattere senza perdersi d’animo, e grazie a Elisa Gioana che ha saputo spronare le sue atlete nel modo giusto garantendo un’altra importante vittoria per la classifica di campionato che le vede ancora in testa. Non resta che prepararsi con tenacia e buona volontà per il prossimo incontro, questa volta come padrone di casa.



22/01/2017 U12F  Cuatto - San Luigi Santena  3-0

Giornata positiva per le più giovani della Cuatto, che nonostante lo stop forzato della settimana scorsa per la partita rimandata contro il Ser Santena, si sono imposte con un bel 3-0 sul San Luigi Santena, fino a ieri prima in classifica, con i parziali 25/15 – 25/17 – 25/23.

 

Il primo set inizia con un discreto vantaggio , dato da concentrazione, carica e precisione sia in battuta sia nella fase ricettiva e di gioco. Lo scarto di punti si mantiene sostanzioso fin da subito, infatti si arriva ad un parziale iniziale di 9/2 che poco per volta si incrementa costantemente , portando le ragazze giavenesi a vincere il set per 25-15.

Anche il secondo set viene giocato con grinta e determinazione , tanto che il punteggio nella prima parte di gioco si mantiene con uno scarto di 5/7 punti tra le due squadre. Si arriva quindi al 10/3 quando un po’ di calo di concentrazione mette in difficoltà momentanea le piccole della Cuatto che arrivate a 11/8 decidono di riscattarsi e dare la svolta al set, e ci riescono aggiudicandoselo per 25/17.

Tutta un’altra storia con l’inizio del terzo set, che vede le ospiti dare una zampata che le porta a dei parziali totalmente diversi dalle prime due fasi di gioco; infatti ora la partita è a favore del San Luigi per 4/13. Forse la troppa sicurezza dopo i primi due set, o forse il calo di concentrazione mettono in difficoltà le ragazze di coach Elisa, che però decidono di non mollare e di riportarsi in parità, infatti poco per volta riescono a rimontare e superano nuovamente la squadra ospite aggiudicandosi anche il terzo ed ultimo set con un parziale di 25/23.

Brave alle tigrotte di coach Elisa, che hanno saputo “rimboccarsi le maniche”, hanno fatto squadra , si sono caricate a vicenda e sono state in grado di rimontare un punteggio che, in altre partite, avrebbe fatto perdere il set. Brave ragazze, continuate con questo spirito perché è quello che ha fatto la differenza.

 

 

Il commento da parte dell'allenatrice: "La cosa di cui sono più soddisfatta è la capacità che le ragazze hanno saputo dimostrare nel ricostruire il gioco ad ogni azione, nonostante le avversarie abbiano cominciato a ributtare la palla nel nostro campo su primo tocco, quando hanno visto che era il modo più facile per far punto. Inoltre fa sorridere vedere i primi attacchi delle più piccole, come Trinchero. Mi rendono fiera del lavoro che stanno facendo".


Passa così al comando della classifica la nostra squadra, con anche una partita in meno giocata, che non si è fatta intimorire per tutto il girone di andata dall'età superiore della maggior parte delle avversarie. Ancora complimenti da parte della società, non dovete mollare! Il campionato è ancora lungo...

 

 



18/12/2016 U12F  Cuatto - Pino Volley  3-0

Continua la serie positiva per le tigrotte della Cuatto, che con un’ottima prestazione si aggiudicano un risultato pieno contro il Pino Volley, con i parziali di 25-19 / 25-8 / 25-7.

 

Il primo set è subito combattuto e le ragazze non riescono ad imporsi pienamente, tant’è che il vantaggio tra le due squadre non supera mai i 4/5 punti. Verso la metà del set numerosi servizi in battuta vincenti permettono finalmente alla squadra locale di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 25 a 19.

 

Nel secondo set le ragazze del Pino Volley, pur avendo a disposizione la battuta iniziale, non riescono a mantenere il servizio e subito le nostre atlete, chiamate in causa a turno al servizio, ne approfittano per creare un buon vantaggio e mettere in difficoltà le avversarie, tanto che a questo punto il parziale arriva a 10-2 e poi in poco tempo a 18-6. Da ora in poi le giavenesi continuano decise fino al termine del secondo set che le vede trionfare con il punteggio di 25 a 8.

 

Nel terzo set si rientra in campo ancora più determinate a conquistare anche l’ultima frazione di gioco. Infatti ancora una volta le battute la fanno da padrone, ed insieme ad una buona costruzione di gioco anche in fase difensiva, durante i rari cambi di servizio, fatta di pronta ricezione e passaggi precisi, le ragazze di coach Elisa portano a casa un bel 3-0 con il parziale di 25 a 7, che permette loro di mantenersi nella parte alta della classifica.

 

Non resta che approfittare della pausa natalizia per ricaricarsi e prepararsi ad affrontare le avversarie più ostiche, sempre convinte che l’unione fa la forza.

Grazie alla coach Elisa che con le sue parole e la sua grinta riesce a motivare le ragazze e le aiuta ad affrontare al meglio ogni partita.

 

FORZA CUATTO E BUONE FESTE A TUTTI!



10/12/2016 U12F  Chisola - Cuatto  0-3

Buona prestazione in trasferta per l’Under 12 femminile, con i parziali 11-25/ 20-25/15-25 contro il Chisola Volley.

 

Le ragazze partono bene, con una serie di battute vincenti che mettono subito in difficoltà le avversarie e permettono, assieme ad un buon gioco di squadra, di rimanere sempre in vantaggio,portandole alla vittoria del primo set senza troppe difficoltà.

 

Si riparte un po’ sotto tono, ma senza farsi scoraggiare dal notevole svantaggio iniziale di 8-3 per le avversarie, le ragazze di coach Elisa si riscattano, rimontano e raggiungono il punteggio di 20-25 aggiudicandosi anche il secondo parziale e la vittoria.

 

Nella parte conclusiva le giavenesi rimettono in campo la grinta e la voglia di fare bene, con battute decise, buona ricezione e passaggi armoniosi che permettono alle giovani Under 12 di aggiudicarsi anche l’ultimo set.

 

 

Complimenti alla squadra ad agli allenatori per il risultato positivo e FORZA CUATTO!

 

 

 



19/11/2016 U12F Pianalto Volley - Cuatto 1-2

"La nostra giovane under 12 si porta a casa la seconda vittoria 2 a 1 con i parziali di 25-22, 25-20, 22-25. Nella prima partita di campionato fuori casa le ragazze si adattano bene al campo di gioco: nonostante le avversarie siano decise a non far cadere la palla, i tocchi di prima non sorprendono la nostra squadra, che con un'ottima costruzione di gioco conquista il set mantenendo sempre il vantaggio. Il secondo set parte più sotto tono, ma un ottimo giro in servizio della numero 27 Patrone Asia ci riporta in vantaggio, fino alla conquista del secondo set. Totalmente fuori controllo l'ultimo set, che ci vede in svantaggio di parecchi punti, un paio di cambi sembrano portare armonia nella squadra, ma il distacco è troppo, e nonostante l'ottimo giro di servizio della piccola numero 6 Tronchero Micaela perdiamo palla sul 23 a 22 per le avversarie, che si aggiudicano l'ultimo set. 

Una lunga partita, ricca di scambi e colpi di scena. Gli allenatori non possono che essere soddisfatti. 

Continuate così e FORZA CUATTO!"



13/11/2016 U12F Cuatto - Hesperia 2-1

Prima giornata di campionato Uisp di pallavolo per la squadra under 12 femminile del Gruppo Sportivo Alberto Cuatto di Giaveno. Squadra abbastanza giovane con due ragazze del 2005, ma soprattutto del 2006 e 2007. Presso la palestra del Pascal arrivano le ragazze del Nichelino Hesperia. La nostra squadra è composta dalle seguenti giocatrici: 1 Beatrice, 3 Alice, 5 Lidia, 6 Micaela, 7 Elisa, 10 Giulia R., 12 Barbara, 13 Amelie, 19 Arianna, 21 Rebecca, 27 Asia e 30 Giulia C. Allenatrice: Elisa Gioana secondo allenatore Francesco Carpegna, dirigente accompagnatrice Geraldine Ballancat.

Dopo il solito riscaldamento iniziale svolto con impegno da entrambe le squadre, la partita ha inizio. La Cuatto si schiera con Arianna, Giulia R,, Elisa, Micaela, Amelie e Alice. Il primo set è quasi un monologo della nostra formazione, con una serie di battute efficaci che mettono in seria difficoltà le avversarie: solo sul 16 a 0 il Nichelino riesce a fare il primo punto e il finale di 25 a 7 rispecchia pienamente il gioco espresso dalle squadre.

Come però spesso succede, forse per eccessiva sicurezza e complici anche alcune sostituzioni, la nostra squadra ha un vistoso calo nel secondo set e le avversarie ne approfittano subito. Partenza choc e in poco tempo siamo sotto 1-11. Sembra un’altra partita, le nostre atlete sembrano spaesate, non riescono a controllare la palla, mentre le avversarie acquisiscono sempre più sicurezza. Dopo la metà del set però si vede finalmente una reazione della Cuatto che piano piano rosicchia punto su punto, fino a raggiungere le avversarie su 19 pari. Quando sembra possibile la vittoria del set, però si registra un nuovo momento di sbandamento e il set finisce 25 a 22 per il Nichelino Hesperia. Il terzo set diventa così il più combattuto ed equilibrato. Le nostre sono sempre avanti di qualche punto, ma le avversarie non si arrendono e continuano ad inseguire fino a metà set. Finalmente una nuova serie di battute efficaci crea il break decisivo e il set si conclude per 25 a 17. Vittoria finale per 2 a 1 ed esultanza finale. Per la prima partita si può sicuramente essere soddisfatti, anche se rimane il rammarico di avere lasciato alle avversarie un set che forse, con maggiore attenzione e concentrazione, si poteva vincere. Un plauso comunque a tutte le ragazzine che hanno dato il massimo dell’impegno. La giovane età ha inciso probabilmente sulla difficoltà incontrata nel superare i momenti difficili, ma col tempo le ragazze acquisiranno sicuramente maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

 

G.S. Alberto Cuatto Giaveno – Nichelino Hesperia 2 – 1 (25-7, 22-25, 25-17)