Dopo una lunga sosta – ben un mese – l’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto riprende gli incontri della fase di playoff: e finalmente, di fronte al generosissimo pubblico di casa, torna alla vittoria.
La partita si preannuncia ostica: gli avversari del Caselette Volley arrivano a Giaveno forti di un prestigioso secondo posto alle spalle del Frassati e nell’incontro di andata avevano avuto la meglio per 3-1; inoltre la Cuatto non può contare su uno dei suoi centrali “storici”. Sarà forse stata la consapevolezza di queste difficoltà oppure la fame di gioco e di agonismo, fatto sta che i nostri ragazzi sono entrati in campo fortemente determinati.
L’inizio dell’incontro è al fulmicotone: sappiamo da subito imporre il nostro gioco ed in pochi istanti ci ritroviamo davanti per ben 8-1; l’avversario prova a reagire e centra alcune belle azioni, però siamo troppo ben lanciati e facciamo nostro il set per ben 25-13.
Walter esorta a mantenere la concentrazione: la squadra sa ascoltarlo. A dispetto di alcuni errori su battuta costruiamo belle giocate sicure e ci imponiamo anche nel secondo set per 25-15.
Il Caselette, squadra molto esperta, affronta il terzo set con spirito molto combattivo e dopo un inizio in sordina coglie i nostri ragazzi di sorpresa e si aggiudica il set 25-21.
Si preannuncia battaglia: il quarto set vede tanta grinta da entrambe le formazioni, però i nostri atleti sono in stato di grazia e sospinti dal tifo delle fedelissime cuattine fanno propri il set per 25-17 e con esso l’incontro.
Evviva! Questa vittoria ci voleva proprio.
Il prossimo appuntamento sarà il più impegnativo: sul campo di casa ci attende il Frassati, primo in classifica.
Cuatto - Caselette 3-1
| 25-13 | 25-15 | 21-25 | 25-17 |
Proseguono gli incontri della fase di playoff per i ragazzi dell’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto che fronteggiano il G.S. Saluggia sul campo casalingo del Pascal di Giaveno.
Anche questa volta gli avversari sono molto ben organizzati, sfoderano grande esperienza, sanno lottare e tenere su tutti i palloni: i nostri ragazzi hanno un inizio stentato ed hanno difficoltà a trovare gli schemi giusti: cediamo quindi il primo set 16-25.
Walter sprona la squadra e rimette ordine, mentre il fedelissimo e caloroso pubblico di casa fa sentire tutto il suo affetto: gli atleti della Cuatto ritrovano lucidità e dopo una strenua lotta afferrano il secondo set 32-30, punteggio che parla da sé riguardo all’equilibrio in campo ed alla voglia di lottare da entrambe le parti.
Le sorti della partita sembrano riaperte: Il Saluggia però è squadra solita e ben disposta. Potremmo far nostro il terzo set però gli avversari sanno sfruttare ogni nostro svarione e se lo aggiudicano 23-25. A questo punto prevale un po’ di smarrimento nelle file dei nostri atleti che non riescono a ritrovare il gioco e cedono quarto set e partita 17-25. Peccato.
Cuatto - Saluggia 1-3
| 16-25 | 32-30 | 23-25 | 17-25 |
Giovedì 30 marzo l’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto ritrova la formazione del Nuncas Polisport, questa volta nella fase di playoff.
I nostri avversari entrano in campo con forte determinazione: è evidente che brucia loro ancora la nostra netta vittoria per 3-0 nell’ultimo scontro diretto del campionato appena concluso, vittoria che ci ha permesso di scavalcarli e di chiudere brillantemente al terzo posto. L’ambiente che ospita l’incontro non è decisamente dei migliori: gli spazi a bordo campo sono estremamente limitati e, complice un clima anomalo – eccessivamente caldo per la primavera appena iniziata, la temperatura della palestra è particolarmente alta. Walter Gioana manda in campo una formazione sperimentale con libero inedito.
La partita dall’inizio si rivela combattuta ma molto equilibrata: a differenza del Nuncas i nostri atleti però non sono troppo in serata, commettiamo alcune ingenuità e dopo ripetuti sorpassi lasciamo agli avversari il primo set per 28-26. Questo risultato si rivelerà decisivo per le sorti dell’incontro.
Il secondo set inizia infatti in salita: troviamo difficoltà ad imporre il nostro gioco, subiamo più del dovuto e cediamo 25-19.
Il terzo set segna una parziale riscossa dei nostri ragazzi, che dopo alcune indecisioni iniziali sanno ritrovare grinta e lucidità ed imporsi con un netto 25-19.
La partita sembra finalmente riaperta: purtroppo però come in altre circostanze precedenti riemerge la differenza tra l’esperienza degli avversari e la giovanile ed ingenua esuberanza dell’Eccellenza Cuatto, troppo spesso tradita da errori banali che costano cari. Spiace segnalare che in più di un’occasione il Nuncas non brilla di sportività: il quarto set e la partita vanno comunque meritatamente agli avversari.
Si interrompe così la lunga serie di vittorie (ben sette) della squadra di Walter. I playoff continuano.
Nuncas - Cuatto 3-1
| 28-26 | 25-19 | 19-25 | 25-18 |
Sette!
A tanto ammontano le vittorie consecutive inanellate dagli atleti dell’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto in questa entusiasmante fase dell’anno agonistico.
La sera di lunedì 20 marzo alle ore 21.30 hanno preso il via gli incontri di play-off e per la Cuatto si è trattato di un vero battesimo di fuoco: gli avversari della Salus B vantano infatti un prestigioso piazzamento al secondo posto nel loro campionato UISP appena concluso. L’appuntamento si svolge purtroppo in una palestra parecchio sacrificata, con limitati spazi ai lati e sul fondo campo e con un soffitto piuttosto basso: l’ambiente angusto condiziona forse un poco la partenza dei nostri, che si trovano di fronte una delle migliori formazioni incontrate quest’anno. E’ subito lotta su ogni palla: le prime battute della partita sembrano equilibrate però il valore degli avversari è notevole ed il primo set si chiude a loro vantaggio per 21-25. Anche il secondo set non lascia scampo ai nostri: nonostante alcune azioni davvero azzeccate e tanta grinta cediamo 19-25.
Il terzo set è quello della svolta: a dire il vero la partenza non è incoraggiante (ad un tratto ci troviamo sotto per 1-8) ed in campo si rischia la rassegnazione. A questo punto i nostri avversari, forse confortati dal vantaggio di due set e dal punteggio favorevole, si concedono però alcuni svarioni, dei quali sappiamo approfittare. Gli atleti della Cuatto riescono così a ritrovare lucidità e grinta ed afferrano il set per 25-23. L’aria in campo è ormai cambiata e lo si avverte fin dall’inizio del quarto set: sebbene la Salus ritrovi la concentrazione e torni alla formazione titolare, i nostri sanno imporre il proprio gioco, inventano salvataggi in extremis e centrano attacchi decisivi. Ci aggiudichiamo anche il quarto set per 25-21.
Galvanizzati da questa rimonta i ragazzi della Cuatto sono ormai lanciati: fin dal folgorante inizio si vede che il quinto e decisivo set sarà nostro. E così è: per 15-9 portiamo a casa il set e con esso la partita.
Un’altra serata esaltante, anche se stavolta lontana dal calore del pubblico di casa e sul campo di un avversario davvero forte, che però al termine della partita sa riconoscere sportivamente il valore della nostra Cuatto.
Sette vittorie consecutive: è un crescendo del quale i nostri ragazzi ed il Mister Walter possono andare orgogliosi.
Volley Salus B - Cuatto 2-3
| 25-21 | 25-19 | 23-25 | 21-25 | 9-15 |
Il campionato dell’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto si chiude in modo trionfale con una bellissima vittoria per 3-0 ai danni del Nuncas Polisport PGS nella partita di recupero del 13 marzo: sono ben sei i successi consecutivi inanellati dai nostri atleti negli ultimi incontri.
Di fronte ad un avversario forte e ben organizzato (in una parola, tosto) che si era imposto sulla Cuatto per 3 -1 nella partita di andata, Walter può tornare a contare sulla formazione al completo.
L’inizio dell’incontro è molto equilibrato e combattuto: il Nuncas vanta giocatori esperti tra i quali si apprezza un’intesa consumata, sa applicare schemi efficaci ed in varie occasioni ci mette in difficoltà, però i nostri ragazzi sono in partita, lottano e sanno reagire: per farla breve si aggiudicano il set per 25-19.
Ormai il calore del pubblico di casa è diventato una costante ed un sostegno decisivo: gli applausi scroscianti, le ovazioni e soprattutto i cori traboccanti delle fedelissime cuattine e cuattini sospingono la nostra squadra e la aiutano a ritrovare la rotta nei momenti di difficoltà (pochi, per la verità).
Il secondo set ripercorre i temi del primo: tanto agonismo, lotta su ogni pallone, attacchi rapidi e precisi sui due fronti. Ma la Cuatto c’è e sa nuovamente imporsi per 25-22.
Il Mister Walter sperimenta nel terzo set alcuni cambi: la squadra sa trovare presto l’equilibrio ed il giusto assetto. Il Nuncas prova in alcune fasi a rialzare la testa ma ormai non c’è storia: i nostri ragazzi agguantano il set con un 25-17 che si commenta da solo.
La meritatissima vittoria permette all’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto di scavalcare in classifica il Nuncas e di chiudere il campionato al terzo posto: un risultato ben superiore alle previsioni di inizio campionato.
Non c’è però tregua: lunedì 20/3 inizieranno le fasi dei play-off, per prepararsi ai quali Walter ha organizzato un’amichevole esterna la sera di giovedì 16 marzo contro la prestigiosa formazione del CUS Torino.
Cuatto - Nuncas Polisport 3-0
| 25-19 | 25-22 | 25-17 |
La sera dell’8 marzo l’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto affronta la squadra delle Banane Magiche Master sul campo di Buttigliera Alta e mette a segno il quinto successo consecutivo aggiudicandosi la partita con un netto 3-0.
E dire che l’incontro non è iniziato nel migliore dei modi: gli avversari, forti di una buona intesa, sanno metterci in difficoltà in più di una fase di gioco. Alcuni nostri errori potrebbero esserci fatali, ma la Cuatto riesce nei momenti difficili a recuperare l’incisività necessaria per aggiudicarsi il primo combattutissimo set per 29-27.
Nell’intervallo la guida di Walter Gioana si avverte decisa ed i nostri atleti entrano in campo con una maggiore concentrazione: sanno concedere di meno ed imporre maggiormente il proprio gioco, così da impossessarsi del set per 25-17.
Il terzo set vede la nostra squadra realizzare momenti di elevata spettacolarità e concludere improbabili salvataggi in extremis, alternati a grintosi attacchi: nonostante qualche distrazione, i nostri ragazzi sono ormai convinti della vittoria e si aggiudicano per 25-15 il terzo set e con esso la partita.
L’ultimo appuntamento di questa fase di campionato è previsto per lunedì 13 marzo con l’incontro contro il Nuncas Polisport di fronte al nostro caloroso pubblico di casa.
BANANE MAGICHE - CUATTO 0-3
| 27-29 | 17-25 | 15-25 |
L’incontro casalingo con il Caselette Volley frutta all’ Eccellenza Maschile Alberto Cuatto il quarto successo consecutivo. E’ stata una serata esaltante, un bellissimo regalo della squadra al proprio fedelissimo pubblico di casa.
La formazione del Caselette è la seconda in classifica ed aveva prevalso nell’incontro di andata per 3- 1: squadra solida ed affiatata, è composta da giocatori di grande esperienza. Per questo motivo nel pre-partita a bordo campo si avverte tra i ragazzi della Cuatto l’elettricità tipica dei grandi incontri, unita alla voglia di farsi onore e di mostrare il proprio valore.
L’inizio fa comprendere che l’incontro sarà impegnativo: i nostri atleti centrano alcuni begli attacchi ma lasciano a tratti agli avversari il controllo del gioco. Il Caselette fa mostra di grande intesa ed approfitta di alcuni errori iniziali della Cuatto per aggiudicarsi il primo set per 25-21.
Con il secondo set migliora la convinzione dei nostri ragazzi e la partita si fa più equilibrata: dopo il vantaggio iniziale concediamo però un po’ troppo al Caselette così veniamo raggiunti e superati. Sappiamo concludere con successo alcuni begli attacchi e sembra che il set possa essere nostro, ma gli avversari si ricompattano e per un soffio intascano anche il secondo set 26-24.
L’incontro sembra compromesso ma il mister Walter Gioana ed i ragazzi si confrontano e ritrovano compattezza e lucidità: al rientro in campo si avverte che l’aria è cambiata, perché i nostri giocatori impongono finalmente il proprio gioco e conquistano il set con un netto 26-16.
L’inizio del quarto set vede ancora i nostri lasciare sul campo alcuni punti preziosi causati da qualche sbaglio ingenuo, però ormai la Cuatto è lanciata: emerge in questa fase dell’incontro la buona condizione fisica dei nostri ragazzi, che mostrano una freschezza che mette in difficoltà gli avversari e che ci permette di chiudere 25-19.
Il pubblico casalingo è incontenibile, trascinato da meravigliosi cuattini e cuattine che scandiscono euforici slogan ritmati addirittura dalle trombe da stadio.
L’avvio del quinto e decisivo set è folgorante: i nostri ragazzi impongono un gioco aggressivo e convinto e realizzano una vera raffica di punti, dominando fino alla fine ed aggiudicandosi il set e la partita per 15-4.
La serata si chiude in bellezza con i sinceri complimenti dei validi giocatori del Caselette e con una pioggia scrosciante di meritatissimi applausi.
I quattro successi consecutivi testimoniano la crescita che i nostri ragazzi hanno sperimentato, grazie al loro impegno ed alla lucida guida di Walter.
Il campionato continua con l’incontro con le “Banane Magiche” a Buttigliera previsto per la sera di mercoledì 8 marzo
Cuatto – Caselette Volley 3-2
| 21-25 | 24-26 | 25-16 | 25-19 | 15 -4 |
L’appuntamento casalingo domenicale contro l’ASD Nichelino Boschetto vede l’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto fregiarsi del terzo successo consecutivo per 3-0.
Va detto che per i ragazzi allenati da Walter l’incontro non inizia nel modo più semplice, dato che sono costretti a rinunciare al libero e ad uno dei centrali titolari. L’assetto tattico inconsueto può essere una parziale giustificazione della partenza stentata, segnata da alcune sbavature e distrazioni: il disorientamento però dura poco ed i nostri atleti ritrovano le posizioni e gli automatismi e così afferrano il primo set con un netto 25-12.
Iniziamo il secondo set con sicurezza, però gli avversari, finora non molto pericolosi, sanno trovare alcuni buoni attacchi, tanto da ritrovarsi sul 12 pari: la superiorità dei nostri si impone però alla distanza e portiamo a casa il set per 25-17.
Il terzo set è sicuramente il più combattuto ed equilibrato: begli attacchi e belle difese da entrambe le parti, ma alcuni nostri errori di ingenuità (su tutti le solite battute) ci portano a subire a tratti il gioco del Nichelino. A metà del tempo i nostri ragazzi trovano finalmente la lucidità per reagire e costruire le azioni che sanno fare: chiudiamo 25-18 ed incassiamo la terza vittoria per 3-0.
Anche in questa serata a sostenere ed incitare la squadra c’è un formidabile pubblico di casa, esaltato dai cori di Cuattini e Cuattine calorosi e scatenati. Bravi!!
Cuatto – ASD Nichelino Boschetto 3-0
| 25-12 | 25-17 | 25-18 |
Con una bella vittoria raggiunta dopo una tenace battaglia i ragazzi dell’ Eccellenza Maschile Alberto Cuatto inanellano il secondo successo consecutivo per 3-0.
L’incontro si preannuncia impegnativo perché all’andata gli avversari ci hanno superato per 3-2 al termine di una serata alterna ma molto combattuta.
Questa volta la partenza della Cuatto è un vero sprint, tanto che dopo pochi minuti ci troviamo davanti per ben 17-7; l’OSG è squadra solida ed i nostri avversari, agevolati da alcuni nostri errori, recuperano posizioni, però noi rialziamo la testa e ci aggiudichiamo il set per 25 a 17.
Il pubblico di casa è impagabile: i nostri atleti sono sospinti ed incoraggiati per tutto l’incontro da un tifo davvero infuocato, sul quale spiccano i cori dei giovani Cuattini e Cuattine accorsi in massa a sostenere i più grandi.
L’inizio del secondo set è ancora all’insegna dello sprint: sappiamo imporre il nostro gioco ed in breve arriviamo a condurre per 9-2. A questo punto però gli avversari si riorganizzano ed azzeccano belle azioni che riportano il set in equilibrio: la lotta si fa tosta, arriviamo a 20 pari e si teme il peggio, ma i nostri sfoderano grinta e grandi palloni ed afferrano anche questo secondo set per 25-22.
Il terzo set è il più alterno: partiamo un po’ distratti e lasciamo agli avversari l’iniziativa, tanto da finire sotto per 2-9. Walter si fa sentire ed i ragazzi, ritrovati orgoglio e lucidità, sono autori di una lenta ma inesorabile e meritatissima rimonta: chiudiamo 25-22 per noi tra le ovazioni del nostro pubblico. Una grande serata.
Appuntamento a domenica 19 febbraio alle ore 20.00, sempre nella palestra del Pascal, per l’incontro casalingo con l’ASG Nichelino Boschetto AMAT.
Cuatto – OSG Buttigliera d’Asti 3-0
In questo inizio 2017, dopo le due battute di arresto esterne contro il Volley Caselette e contro i primi in classifica del Frassati Valle Sauglio, i nostri ragazzi sono stati impegnati nell’incontro casalingo con l’ASD Airasca Longobarda, sui quali avevano avuto la meglio nell’incontro di andata per 3-2 dopo un incontro sofferto.
Sostenuti dal folto e caloroso pubblico di casa, gli atleti della Cuatto entrano in campo armati di grande determinazione: nonostante alcuni errori su battuta sanno costruire belle azioni d’attacco e così conquistano il primo set con un netto punteggio di 25-18.
Con il secondo set migliora ulteriormente la disposizione in campo: assistiamo ad un paio di spettacolari salvataggi ed a schiacciate vigorose che inchiodano i nostri avversari sul punteggio di 25-10.
Anche il terzo set si apre
all’insegna della convinzione: nonostante qualche regalo all’Airasca, i nostri atleti realizzano grandi giocate, lottano su ogni pallone anche a risultato acquisito, divertono e si
divertono.
La bella partita si chiude con una netta vittoria della Cuatto per 3-0. L’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto sembra aver trovato quella determinazione che finora era affiorata solamente a tratti:
il pubblico, partecipe, si unisce all’euforia della squadra con grandi applausi.
L’avventura agonistica dell’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto prosegue la sera del 18 gennaio sul campo dell’Istituto Fiore di Testona-Moncalieri: di fronte a noi ci sono stavolta gli atleti del Frassati, la formazione prima in classifica che non ha finora concesso alcun set agli avversari.
I nostri ragazzi iniziano la partita senza alcun timore reverenziale, tanto da riuscire ad aggiudicarsi i primi tre punti consecutivi: il Frassati rialza però quasi subito la testa e si aggiudica il set per 25-18. Nel secondo set appare evidente la classe dei nostri avversari, alcuni dei quali sono indubbiamente avvantaggiati anche dalla statura. Vediamo svariate belle giocate da parte nostra, alternate ad alcune indecisioni ed alcuni inutili regali di troppo: finiamo sotto di 25-16.
Walter opera alcuni cambi e sprona la squadra, che inizia un bel terzo set con validi attacchi ed intelligenti pallonetti, alternati ad alcune ingenuità. E’ indubbiamente il set più bello dell’incontro, però paghiamo cari i nostri errori: termina 25-19 per il Frassati e sfuma la speranza di riuscire ad essere i primi capaci di aggiudicarsi almeno un set contro i più forti.
La diagnosi di Walter è chiara: la squadra necessita di determinazione e di esperienza. Sulla prima il mister ed i ragazzi stanno lavorando e continueranno a lavorare sodo; la seconda arriverà, speriamo presto.
Ad addolcire la sconfitta arrivano però le congratulazioni ed i complimenti convinti dei nostri prestigiosi avversari : bravi ragazzi, continuate così.
Frassati Valle Sauglio - Cuatto – 3-0 (25-18, 25-16, 25-19)
Il nuovo anno dell’ Eccellenza Maschile Alberto Cuatto inizia con l’appuntamento esterno a Caselette contro il Volley Caselette.
Lo stop forzato delle vacanze natalizie sembra gravare un po’ sui muscoli e sugli schemi dei nostri ragazzi. Le battute iniziali dell’incontro mostrano la Cuatto un po’ in difficoltà ed il primo set termina 25-19 a favore degli avversari.
Il secondo set inizia con tutt’altro spirito: l’incontro si fa molto combattuto e sfoderiamo finalmente begli attacchi che sappiamo concretizzare con successo. Per un soffio gli avversari si aggiudicano però anche questo secondo set: il punteggio di 29-27 la dice tutta sull’intensità della partita.
Nella pausa Walter riesce a riordinare le idee della squadra che sa ritrovare la grinta: è così che il terzo set comincia alla grande, con azioni spettacolari che traduciamo in punti a nostro favore. Arriviamo ad essere in vantaggio per ben 20-12: sono però sufficienti alcune distrazioni per ritrovarsi gli avversari a soli due punti di distanza, ma lo scatto di reni finale ci permette di acciuffare un meritatissimo terzo set per 25-22.
L’incontro appare ora riaperto ed iniziamo il quarto set con tanta determinazione e voglia di combattere, ma purtroppo ci sono ancora fatali alcune ricezioni infelici ed alcuni errori in battuta: l’ultimo set termina 25-20 a favore del Volley Caselette, che si aggiudica l’incontro per 3-1. Una parola sola: peccato.
Volley Caselette - Cuatto – 3-1 (25-19, 29-27, 22-25, 25-20)
Nell’impegno casalingo di giovedì 15 dicembre
contro il NUNCAS Polisport l’Alberto Cuatto Eccellenza Maschile rimedia purtroppo una sconfitta per 3 set a 1 al termine di una partita talvolta spettacolare.
Gli avversari mostrano fin dalle prime giocate una solida esperienza ed un forte affiatamento e si aggiudicano di misura un
equilibrato primo set per 25-23.
Walter riconferma la formazione iniziale anche per il secondo set ed i nostri ragazzi entrano in campo con rinnovata grinta: riescono a concludere ottimi attacchi ed a prodigarsi in salvataggi spettacolari, così da afferrare il set con il punteggio di 25-22.
Il terzo set vede però nuovamente il NUNCAS farla
da padrone in campo e prevalere con netto 17-25. I nostri ragazzi sanno costruire e concludere azioni vincenti, alternate ad ottimi recuperi: purtroppo queste giocate azzeccate si alternano ad
errori talvolta ingenui che, come la squadra ha avuto modo di sperimentare anche in incontri precedenti, di fronte ad avversari esperti si pagano inesorabilmente.
Nel quarto set la Cuatto sembra indirizzata vero una sorprendente rimonta: gli ordini di Walter dalla panchina si fanno sentire e
sortiscono effetti positivi che si traducono in begli attacchi ed in una grinta ritrovata. Tutto ciò fa ben sperare, ma la grande abilità degli avversari nel tenere su la palla ed alcune pecche
dei nostri in un paio di momenti decisivi reindirizzano le sorti dell’incontro a favore del NUNCAS, che si aggiudica il quarto set per 25-22. Rimane un po’ di rimpianto per un incontro che,
evitando alcuni errori, avrebbe potuto terminare diversamente.
Concludiamo con due note molto positive: il pubblico di casa, decisamente numeroso per una serata infrasettimanale segnata da una rigida temperatura invernale, ha sostenuto i nostri atleti con tanto affetto e calore per tutto l’incontro. Un vero apprezzamento va inoltre alla formazione del NUNCAS Polisport che si è rivelata una squadra molto sportiva ed in tre occasioni, segnalando errori propri, ha chiesto all’arbitro di assegnare alla Cuatto il punto inizialmente attribuito loro: una bella dimostrazione di sportività.
Cuatto – NUNCAS Polisport 1-3 (23-25, 25-22, 17-25, 22-25)
ASD Nichelino Boschetto – Alberto Cuatto 0-3
La sera del venerdì 9 dicembre l’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto torna alla vittoria nell’incontro esterno contro l’ASD Nichelino Boschetto.
La formazione avversaria, penalizzata dal numero limitato dei giocatori disponibili (solamente sette, quindi con un solo cambio disponibile) riesce nel corso della partita a concludere alcuni buoni attacchi: è però innegabile che i nostri atleti manifestino una netta superiorità in campo per tutta la durata dell’incontro.
Fin dall’inizio l’Alberto Cuatto mostra l’intenzione di dominare il gioco: il primo set termina 25-9, conseguito con giocate sicure ed attacchi incisivi. Il punteggio parla da sé e testimonia l’evidente supremazia dei nostri ragazzi.
Nel secondo set Walter può concedersi alcuni avvicendamenti in campo, in modo da permettere a tutti di giocare: anche questo set scorre sui binari del primo e la Cuatto se lo aggiudica con un netto 25-13.
Cullati forse dai due risultati così vantaggiosi, i nostri giocatori iniziano il terzo set in modo un po’ distratto ed incappano in alcuni errori piuttosto banali, ritrovandosi ben presto sotto di 5 punti. La strigliata di Walter non si fa attendere e si dimostra salutare: da quel momento la Cuatto concede ben poco agli avversari e chiude il set con il punteggio di 25-18 e l’incontro con un rotondo 3-0.
Il campionato proseguirà con l’impegno casalingo contro il Nuncas Polisport, atteso giovedì 14/12 alle ore 21,15.
Dopo la vittoria casalinga sulla formazione delle Banane Magiche Master per 3-1 l’Eccellenza Maschile Alberto Cuatto sfiora l’impresa ma alla fine si arrende per 3-2 sul campo dell’OSG Buttigliera d’Asti.
L’inizio partita vede L’Alberto Cuatto prendere l’iniziativa ed aggiudicarsi il primo set per 25-17 con belle giocate ed ottimi attacchi. L’incontro sembra quindi prendere una buona piega, ma gli avversari mostrano da subito una grande capacità di reazione e, forti soprattutto di una solida ricezione, si aggiudicano il secondo set per 25-11. I nostri ragazzi non si lasciano però intimorire: Walter si fa ascoltare ed aiuta la squadra a recuperare la concentrazione ed il giusto assetto in campo. Si rivedono così le ottime azioni e gli attacchi del primo set: il Buttigliera d’Asti sembra capace di tener su palloni impossibili con recuperi spettacolari, ma la Cuatto ci crede fino in fondo ed alla fine afferra un meritatissimo terzo set per 25-22. Cediamo purtroppo agli avversari un bel quarto set 25-21 con la complicità di qualche errore di troppo. Anche il quinto set decisivo va al Buttigliera d’Asti che sa sfruttare la maggiore esperienza. Torniamo a casa dopo un bell’incontro terminato con una sconfitta di misura che lascia un po’ di amaro in bocca.
Confidiamo nella reazione della Cuatto nel prossimo incontro in trasferta a Nichelino contro l’ASD Nichelino Boschetto AMAT.
OSG Buttigliera d'Asti - Cuatto 3-2
(18-25, 25-11, 22-25, 25-21, 15-9)
La squadra dell’Eccellenza maschile, dopo la maratona contro l’Airasca, ottiene una buona vittoria contro le Banane Magiche di Rosta. Dopo un convincente primo set vinto per 25 a 15, i ragazzi hanno un calo nel secondo set che vede prevalere gli avversari per 25 a 22. Pronta però la reazione della squadra che, giocando con maggiore attenzione e continuità, riesce a portare a casa il terzo set per 25 a 20. Il quarto set si rivela il più combattuto. Gli avversari non ci stanno alla sconfitta e lottano su ogni palla. Si procede punto a punto fino a metà set, poi i nostri allungano e concludono sul 25 a 23. Una vittoria per 3 a 1 che serve per il morale e per prendere maggiore consapevolezza dei propri mezzi, in attesa anche del rientro di Airaudi, fermo da 20 giorni per una distorsione alla caviglia. A conclusione dell’incontro complimenti reciproci tra le due squadre che hanno dato vita ad un bell’incontro.
G.S. ALBERTO CUATTO – BANANE MAGICHE 3 – 1 (25-15, 22-25, 25-20, 25-23)
Partita che ha messo a dura prova le coronarie di coach Gioana e dei ragazzi che dopo 2 ore e 25 minuti escono vittoriosi da quella che possiamo definire una vera maratona pallavolistica.
Tutti i set sono stati combattutissimi e soltanto un guizzo sul finale del 5° set ha dato la vittoria alla nostra squadra.
L'equilibrio tra le due squadre lo si vede soprattutto dai parziali che sono stati :
Airasca Longobarda-G.S. Cuatto 2-3 (26-24, 29-31, 23-25, 25-22, 13-15).
Ora sarà necessario riprendere le forze per il prossimo incontro che si giocherà in casa.
FORZA RAGAZZI !!!